Nuovo responsabile Settore di competenza Sistemi terrestri

Berna, 25.02.2022 - Il capo dell’armamento, Martin Sonderegger, ha nominato Ivo Bravin come successore di Reto Maurer a capo del Settore di competenza Sistemi terrestri di armasuisse.

Ivo Bravin ha svolto inizialmente un apprendistato come elettrauto e successivamente ha completato gli studi in ingegneria elettronica (HTL) e ingegneria gestionale (SUP) a Berna. Nel 2008, ha completato con successo un Executive MBA nel settore International Leadership.

Prima di entrare nell’Amministrazione federale nel 1992, Ivo Bravin ha lavorato nel settore privato. Nell’ex Dipartimento militare federale (EMD) ha lavorato nell’intendenza del materiale bellico e presso l’Ufficio federale delle truppe della logistica come capo progetto nel settore Telecomunicazioni. Con il trasferimento, nel 2003, presso l’attuale Base Logistica dell’Esercito (BLEs), ha svolto, tra l’altro, la funzione di capo di sottoprogetto per la Gestione del ciclo di vita dei sistemi e capo dei Sistemi delle forze aeree, di condotta e telematici, prima di assumere la direzione del settore C4ISTAR e dei sistemi di addestramento (C4ISTAR / Command, Control, Communications, Computers, Intelligence, Surveillance, and Reconnaissance; Comando, Controllo, Comunicazioni, Computer, Intelligence, Sorveglianza, Acquisizione bersaglio, Ricognizione).

Nella sua ultima funzione all’interno del BLEs, Ivo Bravin, in qualità di capo Gestione di sistemi, è stato responsabile dal 2011 al 2022 della gestione aziendale di tutti i sistemi dell’esercito e sovrintendeva l’attività di 115 dipendenti.

Alla luce della sua pluriennale attività di successo nel BLEs e della sua solida esperienza nella gestione di progetti e programmi, dispone delle competenze tecniche e della capacità di condotta richieste per assumere la funzione di nuovo responsabile del Settore di competenza Sistemi terrestri di armasuisse.

Nell’esercito, Ivo Bravin ricopre il grado di tenente colonnello. È sposato e padre di due bambini.

La data d’entrata in servizio è fissata al 1° luglio 2022.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Capo del settore specialistico Comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87343.html