Coronavirus: il Consiglio federale avvia la consultazione sulla proroga dello scudo protettivo per gli eventi pubblici

Berna, 23.02.2022 - Il 23 febbraio 2022 il Consiglio federale ha avviato la consultazione in merito alla modifica dell’ordinanza sui provvedimenti concernenti eventi pubblici di importanza sovracantonale in relazione all’epidemia di COVID-19 (Ordinanza COVID-19 eventi pubblici). L’obiettivo della modifica è prolungare la durata dello scudo protettivo per gli eventi pubblici fino a fine dicembre 2022. La consultazione si concluderà il 7 marzo 2022.

Alla luce della situazione epidemiologica, nella sessione invernale il Parlamento federale ha deciso di modificare la legge COVID-19. In particolare, è stata prorogata fino alla fine di dicembre 2022 la durata del cosiddetto «scudo protettivo» per gli eventi pubblici (art. 11a legge COVID-19), il cui termine era fissato per la fine di aprile.

A sua volta, la proroga richiede un adeguamento dei termini e della durata di validità stabiliti nell’ordinanza COVID-19 eventi pubblici. Data l’urgenza, il Consiglio federale svolgerà una consultazione straordinaria, in conformità con l’articolo 1 capoversi 3 e 4 della legge COVID-19. L’entrata in vigore dell’ordinanza riveduta è prevista per il 1°maggio 2022.

I documenti della consultazione sono consultabili al seguente indirizzo:
https://covid19.easygov.swiss/it/protezione-per-eventi-pubblici-2/


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87318.html