Il Consiglio federale pone in vigore la legge e l’ordinanza sulla cooperazione e la mobilità internazionali in materia di formazione

Berna, 23.02.2022 - Il 23 febbraio 2022 il Consiglio federale ha adottato l’ordinanza relativa alla legge federale sulla cooperazione e la mobilità internazionali in materia di formazione. I due testi entreranno in vigore il 1° aprile 2022. Il Consiglio federale emana così una revisione totale delle basi legali che promuovono l’internazionalizzazione del sistema formativo svizzero.

La promozione della cooperazione e della mobilità internazionali in materia di formazione è da oltre vent’anni una componente della politica formativa della Confederazione. Per raggiungere pienamente i suoi obiettivi, la Confederazione ha riveduto la legge federale, poi adottata dal Parlamento il 25 settembre 2020. Il Consiglio federale ha successivamente proceduto a una revisione totale dell’ordinanza di applicazione. La procedura di consultazione, che si è conclusa il 15 ottobre 2021, ha evidenziato l’ampia accettazione del testo da parte dei Cantoni e degli ambienti politici ed economici.

Dal 1° aprile 2022 i progetti di cooperazione e le attività di mobilità internazionali in materia di formazione saranno disciplinati da norme più flessibili e dinamiche. I progetti di cooperazione e di mobilità potranno in particolare estendersi al di là dell’UE. Ne beneficerà un vasto pubblico a ogni livello formativo, da quello scolastico a quello universitario, incluse la formazione professionale, la formazione degli adulti e le attività giovanili.

Oltre ai progetti di cooperazione internazionali tra gli istituti di formazione e alle attività di mobilità dei singoli, queste basi giuridiche moderne favoriranno anche molte altre misure di promozione: progetti e attività complementari che presentano un interesse per la politica formativa della Svizzera, borse di studio per seguire formazioni d’eccellenza presso il Collegio d’Europa di Bruges e Natolin e presso l’Istituto universitario europeo di Firenze, così come le misure d’accompagnamento e i sussidi accordati alla Casa svizzera nella Cité universitaire de Paris per finanziarne l’esercizio e la manutenzione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR,
tel. 058 462 20 07,
info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87314.html