Dati 2021 del servizio civile: 6148 ammissioni e 1,7 milioni di giorni di servizio prestati

Thun, 21.02.2022 - Lo scorso anno sono state ammesse al servizio civile 6148 persone. Il dato ha quindi raggiunto un livello simile a quello del 2019, dopo aver subito un calo nel 2020 a causa della pandemia. Il numero degli istituti d’impiego invece è lievemente diminuito, mentre i giorni di servizio prestati (ca. 1,7 mio.) sono stati più o meno equivalenti a quelli del 2020. Questi, in sintesi, i primi dati annuali forniti dall’Ufficio federale del servizio civile (CIVI).

Sui 6148 nuovi ammessi 3317 (54 %) hanno presentato domanda prima dell’inizio della scuola reclute (SR), 878 (14 %) durante la SR e 1953 (32 %) dopo l’adempimento della SR. L’aumento delle ammissioni del 17 % rispetto all’anno precedente (2020: 5254) è riconducibile alla situazione pandemica, che nel 2020 ha condizionato il reclutamento da parte dell’esercito e le iscrizioni alle scuole reclute. Tutto ciò ha comportato anche un calo delle ammissioni al servizio civile, le quali tuttavia sono aumentate dell’1 % rispetto al 2019 continuando, in termini assoluti, ad attestarsi su un livello elevato.

Gestione del numero degli istituti d’impiego

Alla fine dell’anno gli istituti d’impiego riconosciuti erano 4698 (2020: 4785). La diminuzione è il frutto di una modalità di gestione prevista dalla legge, che impone di accertare se gli istituti senza impieghi possono mantenere il riconoscimento per un periodo prolungato oppure no. Per garantire l’esecuzione del servizio civile l’acquisizione di nuovi istituti è necessaria solo in alcuni ambiti d’attività in determinati Cantoni e solo in misura limitata. Le ispezioni svolte presso gli istituti d’impiego dai collaboratori del CIVI per verificare l’esecuzione legalmente conforme del servizio civile sono state 847 (2020: 768).

Nel 2021 i civilisti hanno prestato circa 1,7 milioni di giorni di servizio (2020: 1,7 mio.). A causa della pandemia nel primo semestre gli impieghi all’estero sono stati sospesi e resi di nuovo possibili a partire da giugno con particolari condizioni da rispettare.
È stato svolto un solo impiego all’estero. Il totale dei giorni di servizio prestati in un determinato anno viene pubblicato nel primo trimestre dell’anno successivo. Per ulteriori dati e statistiche consultare il sito dell’Ufficio federale del servizio civile: link qui sotto.

Ammissioni al servizio civile e numero di persone soggette all’obbligo di leva
D’ora in poi il numero di persone ammesse al servizio civile sarà messo a confronto con un quadro più generale, ovvero con l’andamento del numero delle persone soggette all’obbligo di leva e di quelle idonee al servizio militare che sono state valutate in via definitiva. Nel 2021 le persone soggette all’obbligo di leva con valutazione definitiva sono state 31 246 (+ 32 % rispetto al 2020) e quelle idonee al servizio militare 22 643 (+31 % rispetto al 2020). Questi dati permettono di rendere più chiaro il rapporto tra due grandezze diverse, ovvero l’ampiezza di una coorte di reclutamento e il numero di ammissioni. Tuttavia, le cifre non sono direttamente comparabili. Infatti, mentre la statistica sull’ammissione al servizio civile misura tutti i nuovi civilisti ammessi in un determinato anno solare indipendentemente dal momento in cui sono stati reclutati, il numero di persone soggette all’obbligo di leva e di persone idonee al servizio militare viene calcolato in base a una determinata coorte di reclutamento. Il rapporto tra le ammissioni al servizio civile e il numero di persone idonee al servizio militare in un dato anno solare è più forte per il gruppo delle persone ammesse che hanno fatto domanda prima di iniziare la scuola reclute.


Indirizzo cui rivolgere domande

Thomas Brückner, responsabile comunicazione CIVI,
tel. +41 58 468 19 55, kommunikation@zivi.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale del servizio civile
http://www.civi.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87262.html