Factsheet sullo Studio Sport Svizzera 2020: 199 milioni di ore di camminate

Macolin, 17.02.2022 - La popolazione svizzera è diventata più sportiva. È quanto emerge dallo studio «Sport Svizzera 2020 – Attività sportiva e interesse per lo sport della popolazione svizzera» pubblicato all'inizio dell'estate 2020. Quale complemento, sono inoltre state analizzate in modo più approfondito e dettagliato le domande cui hanno risposto 13 621 persone (dai 10 anni in su) per le 41 discipline sportive e gruppi di discipline sportive menzionate più spesso. I risultati sono stati riassunti in factsheet.

Il caratteristico «quintetto elvetico» con le discipline sportive cosiddette «lifetime», quali camminate, ciclismo, nuoto, sci e jogging, è piuttosto in alto nella lista degli sport più amati. Come nell'ultimo sondaggio di sei anni fa, le camminate figurano ancora in cima alla classifica degli sport più apprezzati, con un aumento significativo della percentuale di persone che si dedica a questa attività dal 44,3 per cento, registrato nel 2014, al 56,9 per cento. Il numero di ore che la popolazione elvetica ha dedicato alle camminate è aumentato di 37 milioni di unità raggiungendo quota 199 milioni.

L'analisi dettagliata mostra che un decimo degli adepti delle camminate è attivo tra i 6 e i 10 giorni all'anno e trascorre tra le 3 e le 5 ore per valli e monti. Per quanto riguarda i ciclisti, invece, l'8 per cento pedala tra 1 e 2 ore durante ognuna delle 21-50 uscite che fa all’anno e anche gli appassionati di mountain bike si dedicano al loro hobby più spesso e per periodi più brevi, un quinto di loro resta in sella ogni volta tra 1 e 2 ore nei 21-50 giorni all’anno in cui si dedica a questa attività.

Attività organizzata o indipendente?

Mentre il 95% delle donne e degli uomini si dedica alle camminate in modo indipendente, vale a dire senza far parte di una società sportiva o di un gruppo organizzato, nel gruppo di discipline yoga, pilates, body mind solo il 29% degli intervistati non pratica queste attività sportive in modo organizzato. Un fattore, questo, che emerge ancora più chiaramente nei giochi sportivi unihockey e pallamano, praticati in modo indipendente solo dal 14% degli interrogati.

Golf e tennis: quota di ultrasessantenni in crescita

Nel complesso, la popolarità del golf e del tennis è aumentata solo leggermente dal 2014, passando rispettivamente dall'1,8% al 2,3% e dal 5,2% al 5,4% dei praticanti. Tra gli uomini, la percentuale di giocatori di golf e di tennis nella fascia d'età 60+ ha subito un incremento significativo, mentre tra le donne il numero di adepte del golf nella fascia d'età 45-59 anni è leggermente diminuito. Nel tennis, per la fascia di età 30-44 si registra invece un calo di giocatori rispetto a sei anni fa.

Differenze fra redditi alti e bassi

Per ogni disciplina sportiva sono state analizzate anche tre classi di reddito delle economie domestiche: fino a CHF 5000, CHF 5001-9000 e superiore a CHF 9000 al mese. Non sorprende scoprire che i giocatori più attivi sia nel golf che nel tennis appartengono alla classe di reddito più elevata. La ginnastica mostra invece tutt’altro profilo, con la classe di reddito più bassa ad essere più spesso rappresentata. Nella danza e nelle arti marziali/autodifesa, i valori che emergono sono praticamente identici per tutte e tre le classi di reddito.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kurt Henauer
Redattore, Comunicazione UFSPO
kurt.henauer@baspo.admin.ch
Tel. +41 58 467 63 10
Cellulare +41 79 405 76 20



Pubblicato da

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87249.html