La nuova politica regionale rafforza la coesione tra città e campagna

Berna, 17.02.2022 - Il 17 febbraio 2022 la SECO ha pubblicato una valutazione del programma pluriennale 2016-2023 della Nuova politica regionale (NPR). Nel testo si giunge alla conclusione che la NPR dà un contributo importante allo sviluppo delle regioni svizzere. La NPR mobilita attori e investimenti per le regioni periferiche, rafforzando la capacità innovativa e la competitività in queste aree, così come la coesione tra città e campagna.

Secondo la valutazione la NPR adempie il suo scopo, è efficace e promuove un ampio ventaglio di progetti a valore aggiunto nelle regioni. Tra il 2016 e la fine del 2020 sono stati realizzati 1614 progetti sostenuti dalla Confederazione con un totale di 391 milioni di franchi, che hanno generato investimenti complessivi di 2,2 miliardi di franchi. Ogni franco versato dalla Confederazione ha generato il quintuplo di investimenti per le regioni svizzere. La stragrande maggioranza dei progetti e delle attività NPR prosegue o viene ulteriormente sviluppata, con un impatto a lungo termine.

Gli obiettivi sono stati raggiunti in molti settori e anche molto bene nel caso dei progetti industriali, in particolare nei sistemi regionali di innovazione (RIS). Degno di nota anche il successo dei progetti di impianti a fune o delle piattaforme di marketing regionale. I programmi transfrontalieri Interreg consentono lo scambio di conoscenze nelle zone di confine. La pandemia di COVID-19 potrebbe però compromettere il proseguimento dei progetti nel settore del turismo. Oltre alla promozione dei progetti, la NPR contribuisce in modo sostanzioso al coordinamento degli strumenti di promozione dei vari uffici federali.

I Cantoni si avvalgono della NPR a vario titolo, per testare nuove idee, promuovere le innovazioni e rafforzare le reti interaziendali. La maggior parte degli attori esprime perplessità sul precedente approccio della cosiddetta «esportazione», secondo cui bisognerebbe appunto esportare dalla regione le prestazioni finanziate. Questo perché l’attrattiva di una località, soprattutto nelle regioni periferiche, è sempre più determinata da aspetti legati all’economia locale, ad esempio dalle attività in campo abitativo e lavorativo.

Sulla base di questi risultati, gli autori della valutazione formulano 15 raccomandazioni volte a migliorare l'impostazione e il taglio strategico della NPR nonché a ottimizzare la sua attuazione operativa. Grazie a queste raccomandazioni la NPR dovrebbe diventare più semplice e, soprattutto, ancora più efficace per gli abitanti delle aree interessate.

La sintesi del rapporto di valutazione è disponibile qui: improve-nrp.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87237.html