«monumoira» è il progetto vincitore per il memoriale dell’esercito

Berna, 17.02.2022 - Il concorso per la realizzazione di un memoriale per i deceduti dell’Esercito svizzero è concluso: all’unanimità la giuria ha decretato vincitore il progetto «monumoira» dei basilesi Andreas Schneider e Philipp Schallnau. Con elementi semplici dal forte valore simbolico, il progetto prevede la creazione, presso il Centro d’istruzione dell’esercito di Lucerna (CIEL), di un memoriale per i militari che hanno perso la vita durante il servizio.

L’esercito intende ricordare in un luogo centrale i militari deceduti e i civili che hanno perso la vita a seguito di un incidente militare. L’ubicazione scelta è il Centro d’istruzione dell’esercito di Lucerna (CIEL) in quanto luogo d’istruzione e d’incontro per il personale di professione e di milizia dell’esercito. Per la creazione del memoriale è stato indetto a fine 2020 un concorso a procedura libera.

Una giuria ha decretato vincitore il progetto «monumoira» dell’artista andreasschneider e dell’architetto Philipp Schallnau, entrambi di Basilea. I due hanno concepito il memoriale come un insieme di due elementi legati tra loro da un rapporto dialettico: una sottile striscia di ottone incassata a terra si estende per tutta l’area del CIEL, in netto contrasto con una stele verticale rivestita in ottone e visibile da lontano.

Linguaggio simbolico raffinato e preciso

Nel suo rapporto finale la giuria elogia l’opera selezionata e il forte valore simbolico, pur con pochi elementi, del progetto vincitore. Metafora di una tragica fatalità, la striscia di ottone lascia una cicatrice sul terreno del CIEL per tutta la superficie, come una ferita improvvisa e profonda. La stele, concepita come un ago sottile che ricuce le ferite di questo luogo della memoria, simboleggia l’attaccamento dell’Esercito svizzero alle proprie radici e, grazie alla sua verticalità, rappresenta un collegamento tra la terra e il cielo. Vicino alla stele, un avvallamento del terreno rappresenta il memoriale vero e proprio: un’iscrizione nelle quattro lingue nazionali sulla striscia di ottone.

104 partecipanti

La giuria era composta da esperti d’arte e d’architettura, da rappresentanti della Città e del Cantone di Lucerna nonché dell’esercito. In una prima fase, tra i 104 progetti presentati la giuria ne ha selezionati dieci a cui dare seguito. Nell’ambito di un mandato di studio, i progettisti hanno sviluppato ulteriormente le loro idee. A dicembre 2021 la giuria all’unanimità ha decretato vincitore il progetto «monumoira».

Per la realizzazione si prevede un costo totale di 1,3 milioni di franchi. Le truppe dell’esercito possono essere coinvolte nei lavori di costruzione. A causa dei ritardi dovuti alla pandemia da coronavirus, l’inaugurazione del memoriale è prevista non prima del 2023.

Un luogo d’incontro e di raccoglimento

La necessità di un luogo centrale dove commemorare i militari caduti e i civili che hanno perso la vita a seguito di un incidente militare è stata espressa dalle famiglie e dai camerati dei defunti, dall’Assistenza spirituale e dal Comando dell’esercito. Grazie al progetto «monumoira» l’esercito intende ricordare i caduti in maniera adeguata.

Il memoriale si rivolge a piccoli gruppi di persone che desiderano visitarlo accompagnati dall’Assistenza spirituale e verrà anche utilizzato nell’ambito di eventi commemorativi. È inoltre concepito come un luogo di raccoglimento individuale ed è accessibile a chiunque.


Indirizzo cui rivolgere domande

Delphine Schwab-Allemand
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 22 58



Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87231.html