Nominati tre nuovi membri nella Commissione federale dei media

Berna, 16.02.2022 - Nella sua seduta del 16 febbraio 2022 il Consiglio federale ha nominato tre nuovi membri della Commissione federale dei media (COFEM): Larissa Bieler, Christine Gabella e Colin Porlezza. Dal 1° marzo 2022 sostituiranno Milena Folletti, Andrea Masüger e Anna Jobin, la quale è stata eletta presidente della COFEM nell'autunno 2021.

Dopo qualche cambiamento, la COFEM è nuovamente al completo. Il Consiglio federale ha nominato tre nuovi membri che completeranno la COFEM a partire dal 1° marzo 2022:

Larissa Bieler è direttrice e caporedattrice di SWI swissinfo.ch e membro designato del comitato di direzione della SRG SSR. Vanta molti anni di esperienza nel campo del giornalismo digitale e stampato, sia a livello operativo che strategico. È ben consapevole delle sfide che la trasformazione digitale pone al giornalismo.

Christine Gabella è vicepresidente dell'associazione Stampa svizzera e delegata per la Svizzera romanda nel comitato direttivo Giornalismo presso Tamedia. Oltre a conoscere i compiti che dovrà affrontare l'industria editoriale svizzera e soprattutto quella della Svizzera francese, ha anche studiato a fondo la politica svizzera dei media.

Colin Porlezza è professore assistente di giornalismo digitale all'Università della Svizzera italiana. Si occupa, tra l'altro, di ricerca su impiego e etica dell'intelligenza artificiale nel giornalismo e apporta alla Commissione la prospettiva della Svizzera italiana.

Il presidente della COFEM Otfried Jarren si è dimesso in autunno ed è stato sostituito da Anna Jobin. Andrea Masüger e Milena Folletti hanno lasciato la COFEM per motivi professionali, rispettivamente dopo circa quattro anni e circa un anno e mezzo. Il Consiglio federale ringrazia i membri uscenti per il loro contributo e grande impegno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Medienstelle
+41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87201.html