Programma per le esercitazioni internazionali dell’esercito 2022

Berna, 16.02.2022 - Nella sua seduta del 16 febbraio 2022 il Consiglio federale ha approvato il programma di esercitazioni 2022 per la cooperazione internazionale in materia d’istruzione militare. Il programma prevede esercitazioni che non sono già disciplinate da accordi quadro bilaterali.

Nell’ambito della collaborazione in materia d’istruzione militare l’esercito partecipa regolarmente a esercitazioni internazionali. Questo programma viene approvato ogni anno dal Consiglio federale. Per il 2022 sono previste complessivamente 13 attività d’istruzione di questo tipo, di cui 9 all’estero e 4 presumibilmente in Svizzera. Il Consiglio federale ha inoltre autorizzato l’Aggruppamento Difesa a stipulare autonomamente eventuali accordi d'esecuzione bilaterali o multilaterali per la partecipazione alle singole esercitazioni.

Promozione dello scambio di conoscenze ed esperienze

Questa collaborazione, in particolare negli ambiti forze speciali, salvataggio di piloti nonché fanteria e tiro, promuove lo scambio di conoscenze e di esperienze e consente all’esercito di effettuare confronti nell’ottica di verificare le proprie capacità e i propri processi. Le Forze aeree svizzere hanno inoltre l’opportunità di svolgere esercitazioni di volo che nel nostro Paese non sarebbero possibili in questa forma anche a causa di limitazioni legate all’ambiente. In compenso l’Esercito svizzero può mettere a disposizione di altri Stati le proprie infrastrutture d’istruzione e le conoscenze specialistiche (ad es. il simulatore per l’elicottero Super Puma a Emmen o istruzioni in alta montagna). 


Indirizzo cui rivolgere domande

Mireille Fleury
Portavoce del DDPS
+41 58 463 16 23



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87192.html