Adeguamento delle ordinanze sulla sorveglianza delle telecomunicazioni all’evoluzione tecnologica

Berna, 16.02.2022 - Nella riunione del 16 febbraio 2022 il Consiglio federale ha posto in consultazione la revisione parziale delle ordinanze d’esecuzione della legge sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (LSCPT), con l’obiettivo di adeguare la sorveglianza delle telecomunicazioni all’evoluzione tecnologica. La consultazione si concluderà il 23 maggio 2022.

La LSCPT è entrata in vigore nel 2018. Da allora è in corso l'introduzione di reti di telefonia mobile della quinta generazione. Inoltre, la Confederazione, i Cantoni e le imprese obbligate a collaborare hanno raccolto le prime esperienze negli ambiti delle nuove possibilità di sorveglianza e della cooperazione. Per questo motivo s'intendono aggiornare singoli aspetti delle ordinanze nel rispetto delle basi legali vigenti.

In particolare, la tecnologia 5G richiede nuovi tipi di informazione e sorveglianza (cfr. glossario alla fine) per poter mantenere la sorveglianza al livello attuale. A tal fine deve essere adeguata l'ordinanza sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (OSCPT). Occorre infatti prevedere nuovi tipi di informazione (per richiedere identificativi per lungo o breve termine, determinare il momento dell'ultimo accesso a un servizio di posta elettronica, ottenere informazioni sull'ultimo accesso a un altro servizio di telecomunicazione o di comunicazione derivato e accertare cambi di rete). Inoltre, le modifiche dell'ordinanza permettono di sfruttare le nuove possibilità tecniche della determinazione della posizione nelle reti mobili (ad esempio per le ricerche d'emergenza di persone scomparse o per le sorveglianze in tempo reale). I nuovi tipi di sorveglianza previsti a tal fine consentono di determinare la posizione esatta di un'apparecchiatura terminale, mentre finora si poteva determinare soltanto la posizione approssimativa.

Anche nell'ordinanza sugli emolumenti e le indennità per la sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (OEm‑SCPT), nell'ordinanza sul sistema di trattamento per la sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (OST‑SCPT) e nell'ordinanza sull'esecuzione della sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (OE‑SCPT) devono essere adeguate singole disposizioni. In tale contesto, nell'OE‑SCPT i termini per fornire informazioni sono ridotti da un giorno lavorativo a sei ore, per le piccole imprese obbligate a collaborare da due giorni lavorativi a uno. Per le autorità di perseguimento penale, i termini vigenti si sono rivelati troppo lunghi.

Dal punto di vista odierno, gli adeguamenti delle quattro ordinanze non hanno ripercussioni finanziare e sull'effettivo del personale degne di nota per la Confederazione e i Cantoni. Alcune imprese dovranno probabilmente procedere a investimenti per poter fornire i nuovi tipi di informazione.

La consultazione si concluderà il 23 maggio 2022.

 

Glossario

Sorveglianza in tempo reale

La sorveglianza in tempo reale consiste nella trasmissione simultanea, leggermente differita o periodica dei dati della corrispondenza postale o del traffico delle telecomunicazioni; p. es, sorveglianza telefonica o della posta elettronica (ascolto di telefonate o lettura di messaggi di posta elettronica).
 
Sorveglianza retroattiva
La sorveglianza retroattiva comprende i dati di collegamento (chi ha telefonato con chi, quando, dove e per quanto tempo) dei sei mesi precedenti.
 
Informazione semplice
Le informazioni semplici forniscono i dati di base sui collegamenti di telecomunicazione (elenco telefonico) o la riposta a domande come «quali numeri di telefono sono registrati per una determinata persona?».
 
Informazioni complesse
Le informazioni complesse (prima: informazioni tecnico-amministrative) forniscono dati dettagliati sui collegamenti di telecomunicazione, incluse copie di contratti e documenti d'identità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Alexandre Suter, capo del settore Providermanagement, Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni, T +41 58 465 30 81, alexandre.suter@isc-ejpd.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni
https://www.li.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87191.html