Situazione della sicurezza in Ucraina: il DFAE sconsiglia i viaggi non urgenti

Berna, 14.02.2022 - La Svizzera segue con grande preoccupazione le crescenti tensioni alla frontiera ucraina e il pericolo di un’escalation militare, e ha adottato adeguate misure di sicurezza. L’evolversi della situazione viene continuamente monitorato.

A causa della situazione della sicurezza, molto instabile, il DFAE ha modificato i consigli di viaggio per l’Ucraina sconsigliando i viaggi turistici e altri viaggi non urgenti. È inoltre generalmente sconsigliato recarsi in determinate zone del Paese. Secondo i consigli di viaggio non si può escludere che le compagnie aeree decidano, alla luce della situazione critica, di ridurre o di cancellare i propri voli. Spetta tuttavia alle cittadine e ai cittadini svizzeri che vivono in Ucraina (attualmente 257) decidere se lasciare il Paese o meno.

L’Ambasciata di Svizzera a Kiev rimarrà aperta e continuerà a svolgere i suoi compiti diplomatici e consolari. In particolare continuerà a fornire i suoi soliti servizi e l’assistenza prevista. In una situazione di tensione, è molto importante per le cittadine e i cittadini svizzeri potersi rivolgere all’Ambasciata ed essere consapevoli delle proprie responsabilità individuali.
La maggior parte delle persone di accompagnamento del personale dell’Ambasciata è già partita. Data la situazione sempre più fragile, ora è stato deciso che tutte le restanti persone di accompagnamento con bambini lascino il Paese.

La Svizzera si impegna a tutti i livelli per una de-escalation e ritiene positive tutte le forme di dialogo tentate nelle scorse settimane. Le tensioni devono essere affrontate e risolte nel quadro di dialoghi inclusivi. La Svizzera considera l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) il forum appropriato per trattare le questioni di sicurezza sul continente europeo, perché lì tutte le parti interessate siedono allo stesso tavolo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87169.html