Valanga a Lenzerheide: un militare gravemente ferito

Berna, 03.02.2022 - Giovedì mattina tre specialisti di montagna dell'esercito sono stati travolti da una valanga nella zona di Lenzerheide. Uno di loro è rimasto gravemente ferito, anche gli altri due sono stati elitrasportati in ospedale per accertamenti.

Questa mattina sul versante di Lenzerheide dell'Urdenfürggli, fuori dalle piste da sci, tre specialisti di montagna dell’esercito impegnati nel rilevamento di un profilo di neve sono stati travolti da una valanga. I tre militari sono stati tutti tratti in salvo da soccorritori civili ed elitrasportati in ospedale dalla Rega. Uno di loro è rimasto gravemente ferito ed è stato operato. Il suo stato è critico. Gli altri due militari sono rimasti illesi ma per precauzione vengono tenuti sotto osservazione in ospedale fino a venerdì.

Le tre persone coinvolte nell'incidente sono militari in ferma continuata del distaccamento d'intervento degli specialisti di montagna dell'esercito. Stavano svolgendo una misurazione a favore dell'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe. La realizzazione di profili di neve, necessari per la valutazione del rischio di valanghe, rientra tra i compiti fondamentali degli specialisti di montagna dell'esercito. La Giustizia militare ha avviato un'inchiesta.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stefan Hofer
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 37 41


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87062.html