Durata del lavoro e del riposo: il Consiglio federale approva le precisazioni introdotte

Berna, 02.02.2022 - Il 2 febbraio 2022 il Consiglio federale ha approvato la modifica di ordinanza volta a precisare le disposizioni concernenti la durata del lavoro e del riposo. L’obiettivo principale di questa modifica di ampia portata è semplificare l’applicazione di tali disposizioni e adattarle alla prassi in vigore. In questo modo si intende ad esempio uniformare a livello svizzero il rilascio dei permessi per lavoro notturno e domenicale.

Le disposizioni oggetto di revisione, elaborate nell’ambito di un gruppo di lavoro costituito da rappresentanti degli organi d’esecuzione cantonali e della SECO, sono state finalizzate nel 2021. La revisione riguarda diversi articoli delle ordinanze 1 e 2 concernenti la legge sul lavoro (OLL 1 e OLL 2) e intende in particolare semplificare l’applicazione della legge per garantire meglio la protezione dei lavoratori nonché chiarire la ripartizione delle competenze tra la Confederazione e i Cantoni in materia di rilascio dei permessi concernenti la durata del lavoro. Vengono ad esempio adeguate e uniformate tra i Cantoni le competenze e le condizioni per l’autorizzazione del lavoro notturno e domenicale.

Con la revisione si mira inoltre a semplificare i controlli dei Cantoni e a migliorare la comprensibilità delle disposizioni per le aziende e i lavoratori interessati. Viene pertanto ridefinito e in parte ampliato il gruppo di aziende soggette a disposizioni speciali (ad es. panetterie, macellerie, ecc.) ed esentate dall’obbligo d’autorizzazione per il lavoro notturno e il lavoro domenicale. Vengono ad esempio introdotti gli articoli 51a e 51b OLL 2, secondo cui determinati lavori di manutenzione e di servizio invernale possono essere svolti di notte e di domenica senza autorizzazione.

La modifica dell’ordinanza entra in vigore il 1° aprile 2022.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
058 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87032.html