Fissati fino al 2026 il dazio minimo sullo zucchero e i contributi per singole colture a favore delle barbabietole da zucchero

Berna, 02.02.2022 - Il 1° marzo 2022 entrerà in vigore una modifica della legge sull’agricoltura concernente la produzione zuccheriera che prevede, fino al 2026, un dazio minimo sullo zucchero di 7 franchi il quintale e un contributo per singole colture di 2100 franchi per ettaro a favore delle barbabietole da zucchero; inoltre, sempre fino al 2026, verrà versato un contributo supplementare per singole colture di 200 franchi a favore delle barbabietole coltivate secondo i requisiti dell’agricoltura biologica o della produzione integrata. Lo ha deciso il Consiglio federale il 2 febbraio 2022.

Con la modifica del 1° ottobre 2021 della legge sull’agricoltura, il Parlamento ha deciso di sostenere la filiera nazionale dello zucchero mantenendo invariati al livello attuale fino al 2026 il dazio minimo sullo zucchero di 7 franchi per 100 kg e il contributo per singole colture a favore delle barbabietole da zucchero pari a 2100 franchi l’ettaro nonché versando, sempre fino al 2026, un contributo supplementare di 200 franchi per ettaro di barbabietole da zucchero coltivate secondo i requisiti dell’agricoltura biologica o della produzione integrata. Trascorso inutilizzato il termine di referendum, il 20 gennaio 2022, il Consiglio federale metterà in vigore la modifica il 1° marzo 2022.

Il Consiglio federale attua le disposizioni legali a livello di ordinanza modificando l'ordinanza sulle importazioni agricole e l'ordinanza sui contributi per singole colture. Il termine «produzione integrata», che non è definito nella legislazione sull’agricoltura, è inteso come la coltivazione di barbabietole da zucchero senza l’impiego di fungicidi e insetticidi. Hanno dunque diritto al contributo supplementare per singole colture le barbabietole da zucchero che in virtù dell’ordinanza sui pagamenti diretti ricevono un contributo per la produzione biologica o per la rinuncia a fungicidi e insetticidi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch, +41 58 462 20 07


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87030.html