Scioglimento del Fondo Assegni familiari nell’agricoltura

Berna, 02.02.2022 - Il Consiglio federale prevede di sciogliere il Fondo Assegni familiari nell’agricoltura. Il Fondo, infatti, non produce più interessi, che in precedenza erano impiegati per ridurre i contributi cantonali in questo settore. Il suo capitale sarà trasferito ai Cantoni. Nella sua seduta del 2 febbraio 2022, il Consiglio federale ha sottoposto al Parlamento un messaggio per modificare in tal senso la legge federale sugli assegni familiari nell’agricoltura (LAF).

Il Fondo Assegni familiari nell’agricoltura è dotato di un capitale di 32,4 milioni di franchi. Gli interessi che ne derivano sono impiegati per ridurre i contributi che i Cantoni devono pagare per il finanziamento degli assegni familiari nell’agricoltura. Tuttavia, dal 2018 il Fondo non produce più interessi, ragion per cui il Controllo federale delle finanze ha raccomandato, nell’ambito di una verifica dei sussidi svolta nel 2019, di procedere al suo scioglimento.

Capitale trasferito ai Cantoni

In linea con lo scopo originario del Fondo, ovvero ridurre i contributi cantonali al finanziamento degli assegni familiari nell’agricoltura, il suo capitale sarà trasferito ai Cantoni. La quota spettante a ciascuno di essi sarà definita in proporzione agli assegni pagati nel Cantone. Lo scioglimento del Fondo LAF semplificherà i flussi finanziari tra la Confederazione e i Cantoni, ma non avrà ripercussioni sui beneficiari delle prestazioni versate in virtù della pertinente legge.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS
Marc Stampfli
Capo supplente dell’Ambito Famiglia, generazioni e società
+41 58 462 90 79
marc.stampfli@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87023.html