Per una misurazione ufficiale più flessibile: il Consiglio federale avvia la consultazione

Berna, 02.02.2022 - Nella sua seduta del 2 febbraio 2022 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione per la modifica dell’ordinanza concernente la misurazione ufficiale. In tal modo il Consiglio federale vuole creare le basi legali per un nuovo modello di dati che sarà impiegato in futuro nel quadro della misurazione ufficiale. La consultazione si concluderà il 13 maggio 2022.

Uno dei principi fondamentali del nuovo modello di dati della misurazione ufficiale sarà la sua modularità e la sua flessibilità. La flessibilità viene raggiunta suddividendo l’attuale modello in diversi piccoli modelli di dati, indipendenti tra loro, che non sono più specificati nell’ordinanza. Pertanto il modello di dati della misurazione ufficiale viene disciplinato nello stesso modo dei modelli di geodati minimi di tutti gli altri geodati di base del diritto federale. In futuro sarà quindi più semplice apportare piccoli adeguamenti senza dover nel contempo modificare l’intero modello di geodati.
Il nuovo modello di dati consentirà di integrare nei dati della misurazione ufficiale determinati dati come ad esempio i confini nazionali oppure punti fissi della misurazione nazionale. Questi saranno collegati tramite link ad altre serie di geodati al fine di evitare doppioni.

Nuovo modello di dati e altri adeguamenti

Oltre al nuovo modello di dati, la revisione dell’ordinanza implica anche adeguamenti di dettaglio nella nuova regolamentazione del finanziamento della misurazione ufficiale, nel disciplinamento dell’archiviazione presso i Cantoni nonché l’introduzione della storicizzazione. Altri punti sono l’inclusione dei piani di servitù nella misurazione ufficiale, l’introduzione dell’autenticazione elettronica come pure l’adeguamento del flusso di comunicazioni nella procedura di approvazione dei piani.
La revisione tiene conto anche dell’evoluzione tecnologica nella direzione della trasformazione digitale della società, dell’economia e dell’amministrazione. Grazie ad appositi disciplinamenti a livello di ordinanza, la misurazione ufficiale sarà aperta all’integrazione di nuove tecnologie. Una nuova clausola di sperimentazione fornisce la base giuridica per poter in futuro testare e valutare a tempo debito nuove tecnologie nell’ambito di progetti pilota.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ruedi Bösch
Capo Comunicazione e web swisstopo
+41 58 469 01 11



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87019.html