La COMCO garantisce degli appalti pubblici trasparenti

Berna, 01.02.2022 - La Commissione della concorrenza (COMCO) ha presentato un ricorso in merito al risanamento di una piscina pubblica. Un comune ha dato l’incarico di organizzare l’appalto pubblico a un ufficio di progettazione, che ha consigliato di aggiudicare i lavori di risanamento a un’impresa con la quale aveva dei legami famigliari. Il tribunale amministrativo cantonale di Zurigo ha accolto il ricorso della COMCO.

L’ufficio di progettazione ha invitato diverse imprese a presentare delle offerte. In una di queste imprese lavora il fratello del direttore dell’ufficio di progettazione. Su consiglio di quest’ultimo, il comune aveva l’intenzione di aggiudicare i lavori a quest’impresa. Tale modo di procedere ha svantaggiato altre imprese e ha ostacolato la concorrenza. In questo modo, è stata violata la legge federale sul mercato interno (LMI) così come le norme sulla ricusazione previste dal diritto cantonale sugli appalti pubblici. La COMCO ha presentato un ricorso al Tribunale amministrativo cantonale di Zurigo, il quale è stato accolto il 26 agosto 2021.

Da altre denunce, la COMCO è a conoscenza dell’esistenza di conflitti di interesse tra le attività di pianificazione e la presentazione delle offerte nell’ambito degli appalti pubblici. A questo proposito, a titolo di misura preventiva, l'anno scorso le autorità in materia di concorrenza hanno contattato alcuni comuni per renderli attenti su eventuali problemi indicando loro delle possibili soluzioni. Solamente attraverso delle procedure trasparenti è possibile garantire un accesso al mercato e quindi una concorrenza negli appalti pubblici. Il buon funzionamento della concorrenza contribuisce alla qualità e all'efficienza e impedisce i prezzi eccessivi.

Lo scopo della LMI è quello di garantire un accesso libero e non discriminatorio al mercato. A tal fine la LMI prevede anche delle esigenze minime nell’ambito degli appalti pubblici cantonali e comunali. L'autorità di sorveglianza della LMI è la COMCO. Essa ha la possibilità di ricorrere in caso di violazioni di questa legge.


Indirizzo cui rivolgere domande

Frank Stüssi
Direttore Supplente
058 462 27 07
076 402 46 21
frank.stuessi@comco.admin.ch

Stefan Renfer
Responsabile mercato interno
058 469 28 55
stefan.renfer@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86987.html