La Confederazione conferma il diritto dell’Università di Losanna ai sussidi

Berna, 26.01.2022 - Il 26 gennaio 2022 il Consiglio federale ha riconosciuto l’Università di Losanna come avente diritto ai sussidi ai sensi della legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU). L'università cantonale, attiva in numerose discipline, ha scelto di specializzarsi in tre indirizzi: scienze umane e sociali, scienze della vita e medicina, scienze ambientali.

A seguito dell’entrata in vigore della legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU), il 1° gennaio 2015, tutte le scuole universitarie cantonali devono ottenere l’accreditamento istituzionale entro la fine del 2022. Questo accreditamento permette a una scuola universitaria di definirsi «Università», «Scuola universitaria professionale», «Alta scuola pedagogica» o «Istituto universitario». Per le scuole interessate, inoltre, è una condizione imprescindibile per essere riconosciute come aventi diritto ai sussidi ai sensi della LPSU.

Il Consiglio federale aveva già riconosciuto l’Università di Losanna come avente diritto ai sussidi ai sensi dell'ex legge federale sull'aiuto alle università (LAU). Il 25 giugno 2021 il Consiglio svizzero di accreditamento le ha concesso l’accreditamento incondizionato. In seguito il Cantone di Vaud ha presentato al Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca una domanda di riconoscimento del diritto ai sussidi. Il 25 novembre 2021 l’Assemblea plenaria della Conferenza svizzera delle scuole universitarie (CSSU) ha appoggiato questa richiesta all’unanimità. Su questa base, il Consiglio federale ha quindi riconosciuto ufficialmente l’Università di Losanna come istituto avente diritto ai sussidi federali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch, +41 58 462 20 07


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86923.html