Il Consiglio federale esige dalle banche di detenere fondi propri supplementari per i crediti ipotecari sugli immobili d’abitazione

Berna, 26.01.2022 - Nella seduta del 26 gennaio 2022, il Consiglio federale ha approvato la proposta della Banca nazionale svizzera di riattivare il cuscinetto anticiclico di capitale. Per contrastare i rischi crescenti sui mercati ipotecario e immobiliare, dal 30 settembre 2022 le banche sono obbligate a detenere fondi propri supplementari a copertura dei crediti ipotecari concessi per gli immobili d’abitazione. Tali fondi ammontano al 2,5 per cento di determinate posizioni.

In considerazione dell’andamento dei mercati ipotecario e immobiliare, nella seduta del 26 gennaio 2022 il Consiglio federale ha deciso di riattivare il cuscinetto anticiclico di capitale su proposta della Banca nazionale svizzera (BNS). A partire dal 30 settembre 2022 le banche sono obbligate a detenere fondi propri supplementari che ammonteranno al 2,5 per cento delle posizioni ponderate in funzione del rischio, garantite direttamente o indirettamente da pegno immobiliare per immobili d’abitazione in Svizzera.

Il cuscinetto anticiclico di capitale rafforza la capacità di resistenza del settore bancario laddove vengano apportate correzioni a seguito di squilibri sui mercati ipotecario e immobiliare e, nel contempo, contrasta un ulteriore inasprimento della situazione su questi mercati.

Motivi che giustificano la riattivazione

Nel marzo del 2020, all’inizio della crisi pandemica, il cuscinetto anticiclico di capitale era stato soppresso per accordare alle banche il maggior margine di manovra possibile nella concessione di crediti alle imprese. Da allora le vulnerabilità sui mercati ipotecario e degli immobili d’abitazione si sono accentuate. L’aumento del volume dei crediti ipotecari e dei prezzi degli immobili d’abitazione è più forte di quanto sarebbe giustificato mediante parametri fondamentali quali le pigioni e i redditi. È cresciuto il pericolo di una brusca correzione sui mercati ipotecario e immobiliare, innescato ad esempio da un balzo inatteso dei tassi d’interesse. Questa correzione avrebbe conseguenze gravi sui mutuatari e sul settore bancario, ovvero sull’economia svizzera. Inoltre, rispetto al periodo iniziale della pandemia la situazione congiunturale è migliorata e l’incertezza riguardante l’accesso al credito da parte delle imprese è sensibilmente diminuita. Al momento nulla lascia prevedere una stretta creditizia nei confronti delle imprese.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione, Amministrazione federale delle finanze AFF
Tel. +41 58 465 16 06, kommunikation@efv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Amministrazione federale delle finanze
http://www.efv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86922.html