Il Consiglio federale approva l'aggiornamento del Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura ferroviaria

Berna, 26.01.2022 - Nella sua seduta del 26 gennaio 2022 il Consiglio federale ha approvato l'aggiornamento della parte Infrastruttura ferroviaria (SIS) del Piano settoriale dei trasporti. Nel SIS sono ora integrati diversi progetti della fase di ampliamento ferroviaria 2035 come pure il progetto di una nuova officina delle FFS ad Arbedo-Castione. La parte concettuale del SIS è stata allineata alla parte programmatica del Piano settoriale dei trasporti, recentemente rielaborata.

Il Piano settoriale dei trasporti è uno strumento di pianificazione e coordinamento utilizzato dalla Confederazione per armonizzare il sistema dei trasporti (strada, ferrovia, aviazione, navigazione), da un lato al suo interno e dall'altro con lo sviluppo territoriale. Il piano consta di una parte «programmatica», aggiornata dall'Ufficio federale della pianificazione del territorio ARE ed entrata in vigore il 20 ottobre 2021, e di parti «attuative» concernenti i differenti modi di trasporto, come la parte Infrastruttura ferroviaria, che sulla base di linee guida sovraordinate definiscono obiettivi e principi vincolanti per le autorità federali e cantonali.

Il SIS viene aggiornato a intervalli regolari. L'attuale adeguamento è consistito nell'armonizzazione di singoli capitoli nella parte concettuale con la parte programmatica rielaborata, oltre che nell'integrazione di quei progetti della fase di ampliamento ferroviaria 2035 con un impatto considerevole sul territorio e sull'ambiente.

Inoltre, nelle schede di coordinamento è stato inserito il progetto di un'officina delle FFS ad Arbedo-Castione, dove l'impresa prevede di svolgere lavori di manutenzione e riparazione di veicoli con circa 360 collaboratori e 80 apprendisti. Nel quadro di un gruppo di lavoro nonché della consultazione in merito al SIS, sia il Cantone Ticino sia gli Uffici federali interessati si sono espressi favorevolmente all'integrazione della sede Arbedo-Castione nella scheda di coordinamento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Informazione
+41 58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86916.html