Alla 14a Conferenza dei ministri dell’agricoltura di Berlino la Svizzera propugna la protezione del suolo

Berna, 27.01.2022 - Alla Conferenza dei ministri dell'agricoltura del 28 gennaio 2022 a Berlino, il direttore dell'UFAG Christan Hofer rappresenterà la Svizzera e in occasione del forum internazionale presenterà, tra l'altro, la Strategia Suolo Svizzera. Oltre ai ministri dell’agricoltura di tutto il mondo, alla conferenza virtuale parteciperanno rappresentanti di alto livello di organizzazioni internazionali come l'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), l'OCSE, il Programma alimentare mondiale (PAM) e la Banca mondiale.

Nell'ambito della conferenza, il direttore dell'Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) Christian Hofer parteciperà a una discussione sulla salute del suolo, durante la quale si concentrerà sulla Strategia Suolo Svizzera adottata dal Consiglio federale l'8 maggio 2020. Il fulcro di questa strategia è assicurare che i suoli rimangano fertili e possano continuare a fornire le loro prestazioni a favore della società e dell'economia. I terreni agricoli fertili sono una risorsa non rinnovabile e scarsa. Con la sua politica agricola, la Svizzera sta attuando misure concrete. Per garantire una protezione sostenibile del suolo nell'ambito dell'agricoltura, ad esempio per prevenire l'erosione e l'eccessiva concimazione o per preservare la biodiversità del suolo, sono state definite, tra l’altro, prescrizioni nell'ordinanza sui pagamenti diretti.

La Svizzera ribadirà inoltre il suo sostegno agli sforzi in atto a livello internazionale per proteggere il suolo, tra cui si annovera il recente lancio della rete internazionale di biodiversità del suolo da parte del Partenariato globale del suolo della FAO. La Svizzera è da anni un partner affidabile di questa organizzazione dell’ONU. Christian Hofer, che per tutta la durata della conferenza rivestirà la carica di segretario di Stato, sottolineerà anche la partecipazione attiva della Svizzera alla Coalizione per l'Agroecologia. Questa coalizione è nata dal Vertice dell’ONU sui sistemi alimentari dello scorso settembre e si concentra sulla salute del suolo e sulle pratiche agricole correlate.

I risultati delle discussioni della Conferenza dei ministri dell’agricoltura confluiranno in una dichiarazione finale. Questo documento fungerà da base per ulteriori dibattiti internazionali sulla politica agricola. 

La più grande conferenza mondiale dei ministri dell'agricoltura, che ospita circa 70 ministri dell'agricoltura e numerosi rappresentanti di alto livello di varie organizzazioni internazionali, rappresenta il culmine politico del «Global Forum for Food and Agriculture», durante il quale circa 3000 delegati di ambienti politici, economici, scientifici e della società civile discutono su questo tema per una settimana.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dell’agricoltura UFAG: Florie Marion, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 461 14 41,
Jonathan Fisch, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. + 41 58 483 92 78.



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86885.html