Air2030: Il capo dell’armamento negli USA per incontrare il produttore dell’F-35A

Berna, 24.01.2022 - Oggi una delegazione di armasuisse guidata dal capo dell’armamento Martin Sonderegger incontrerà i rappresentanti della Lockheed Martin a Fort Worth, in Texas. I colloqui verteranno sul previsto acquisto dell’aereo da combattimento F-35A di questo costruttore per l’esercito svizzero.

Per discutere dei temi attuali e di come procedere per il programmato acquisto dell’F-35A, il capo dell’armamento Martin Sonderegger si recherà negli Stati Uniti accompagnato da Peter Winter, capo del settore di competenza Sistemi aeronautici e responsabile del programma Air2030.

La delegazione svizzera incontrerà rappresentanti del costruttore Lockheed Martin e dell’amministrazione statunitense. In programma sono previste, tra l'altro, discussioni sullo stato attuale del programma F-35 e sulle attività di offset della Lockheed Martin già pianificate in Svizzera. Si discuterà anche la possibilità di produrre il futuro F-35A delle Forze aeree svizzere a Cameri, in Italia. La delegazione svizzera si farà anche un’idea della produzione dell’F-35 durante una visita allo stabilimento della Lockheed Martin a Fort Worth, in Texas.

Con la decisione del Consiglio federale del 30 giugno 2021 a favore dell’F-35A della Lockheed Martin per le Forze aeree svizzere, l’acquisto previsto è entrato nella fase successiva. Da allora, le discussioni si sono intensificate sulla base dell’offerta presentata ed è stato preparato il messaggio sull’esercito 2022, che si concentra essenzialmente sull’acquisto del nuovo aereo da combattimento e sul rinnovo del sistema di difesa terra-aria a lunga gittata (DTA GR).


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Capo Comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86882.html