Avvio della consultazione sul pacchetto di ordinanze agricole 2022

Berna, 24.01.2022 - Oggi, 24 gennaio 2022, il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) mette in consultazione il pacchetto di ordinanze agricole 2022. Si tratta di 22 ordinanze. La maggior parte delle nuove disposizioni entrerà in vigore il 1° gennaio 2023. La consultazione durerà fino al 2 maggio 2022.

Il pacchetto di ordinanze 2022 prevede modifiche in svariati settori. A fronte della crescente presenza di grandi predatori, segnatamente del lupo, sono necessarie misure per garantire la gestione agricola sostenibile nella regione d’estivazione. Oltre all’aumento dei contributi d’estivazione a favore degli ovini detenuti in sistemi di pascolo protetti, l’ordinanza sui pagamenti diretti prevede il versamento dell’importo totale dei contributi d’estivazione e per la biodiversità anche in caso di scarico anticipato dell’alpe a causa della presenza di grandi predatori.

Si è altresì proceduto a una revisione totale della struttura dell’ordinanza sui miglioramenti strutturali. La nuova versione si basa sostanzialmente sulle disposizioni vigenti. In alcuni ambiti sono state apportate modifiche sul piano materiale che comprendono nuovi provvedimenti ambientali. È stato proposto, ad esempio, di versare aiuti per l'impianto di varietà robuste di vite, frutta a granella e a nocciolo.

Onde tener conto dell’aumento della domanda di proteine vegetali destinate al consumo umano, i contributi per singole colture, finora in parte limitati all’alimentazione animale, saranno versati anche per le colture di piante proteiche destinate all’alimentazione umana. Saranno inoltre sostenute nuove colture come ad esempio ceci e lenticchie.

Infine, l’ordinanza sul sostegno del prezzo del latte è stata modificata al fine di creare le condizioni che permetteranno, a partire dal 1° gennaio 2024, di versare direttamente ai produttori lattieri il supplemento per il latte trasformato in formaggio e quello per il foraggiamento senza insilati. Attualmente questi due supplementi vengono versati ai trasformatori. 

I documenti concernenti i singoli avamprogetti possono essere scaricati dal sito Internet dell’Ufficio federale dell’agricoltura (https://www.blw.admin.ch/politik/agrarpolitik).


Indirizzo cui rivolgere domande

Florie Marion, Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), Responsabile Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. 058 461 14 41; florie.marion@blw.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86859.html