Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis incontra a Berlino il presidente Steinmeier, il cancelliere Scholz e la ministra degli esteri Baerbock

Berna, 18.01.2022 - Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis si recherà a Berlino questa settimana. Sarà ricevuto giovedì 20 gennaio 2022 dal presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier. Lo stesso giorno, incontrerà per la prima volta il nuovo can-celliere Olaf Scholz e la nuova ministra degli esteri Annalena Baerbock.

Le strette relazioni bila¬terali e transfrontaliere tra i due Paesi saranno al centro dei tre colloqui, durante i quali ci sarà anche modo di scambiarsi esperienze sull'attuale fase della pandemia. Il presidente della Confede¬razione illustrerà inoltre ai suoi interlocutori lo stato attuale della politica europea svizzera e saranno discusse anche questioni internazionali attuali, in particolare con¬cernenti la sicurezza in Europa.

Le strette relazioni tra la Svizzera e la Germania si fondano su circa 200 accordi. I due Paesi sono fortemente legati non solo politicamente e culturalmente, ma anche a livello economico. La Germania è il più importante partner commerciale della Svizzera sia per le importazioni che per le esportazioni.

Gli investimenti reciproci e i posti di lavoro così creati rivestono inoltre un'importanza particolare. Secondo le cifre di fine 2019, le imprese tedesche impiegavano circa 123 000 persone in Svizzera. Viceversa, le imprese svizzere impiegavano circa 263 000 persone in Germania. All'inizio del 2020 i frontalieri provenienti dalla Germania erano circa 61 000.

Svizzera e Germania sono reciprocamente percepite come Paesi di immigrazione attrattivi. Circa 300 000 cittadine e cittadini tedeschi vivono in Svizzera e anche il numero di svizzere e svizzeri residenti in Germania è aumentato negli ultimi anni, superando quota 90 000.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86826.html