Rosmarie Schlup nominata direttrice esecutiva per la Svizzera presso la BERS

Berna, 12.01.2022 - Il 12 gennaio 2022 Rosmarie Schlup, attuale capa del settore «Sostegno macroeconomico» presso la Segreteria di Stato dell’economia (SECO), è stata nominata dal Consiglio federale direttrice esecutiva per la Svizzera in seno alla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS), a Londra. Il Consiglio federale le ha inoltre conferito il titolo di ambasciatrice. Rosmarie Schlup entrerà in carica il 1° settembre 2022, subentrando a Remigi Winzap, direttore esecutivo da settembre 2018.

Rosmarie Schlup, 44 anni, titolare di un MSc IPE, di Lengnau (BE), è attualmente a capo del settore SECO «Sostegno macroeconomico». Da agosto 2015 a ottobre 2016 ha prestato servizio come Senior Technical Assistance Officer presso il Fondo monetario internazionale (FMI) a Washington. Da dicembre 2011 ad agosto 2015 è stata vice-capa del settore «Sostegno macroeconomico». A gennaio 2009 era entrata come collaboratrice scientifica e capa-delegazione del Club di Parigi nel settore «Promozione delle esportazioni/Piazza economica» della Direzione promozione della piazza economica SECO, diventandone vice-capa ad agosto 2010. Rosmarie Schlup ha studiato relazioni internazionali all’IHEID (Institut Universitaire de Hautes Etudes Internationales) di Ginevra e, in più, nel 2008 ha conseguito il Master of Science in International Political Economy (MSc IPE) alla London School of Economics.

La Svizzera è membro della BERS dal 1991. La BERS è stata fondata per sostenere i Paesi dell’Europa dell’Est e dell’ex Unione Sovietica nel processo di democratizzazione e di transizione all’economia di mercato. Il Consiglio esecutivo della Banca, composto da 23 direttori, definisce la politica in ambito operativo, finanziario e amministrativo. In seno al Consiglio esecutivo la Svizzera non rappresenta soltanto i propri interessi ma anche quelli del gruppo di voto, a cui appartengono il Principato del Liechtenstein, il Montenegro, la Serbia, il Turkmenistan, l’Ucraina e l’Uzbekistan.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86765.html