Il Consiglio federale approva la seconda serie di schede di coordinamento del Piano settoriale militare

Berna, 12.01.2022 - Sulla base della parte programmatica del Piano settoriale militare del dicembre 2017, nella sua seduta del 12 gennaio 2022 il Consiglio federale ha approvato la seconda serie di schede di coordinamento del Piano settoriale militare. Questa serie comprende otto ubicazioni militari. Le schede di coordinamento definiscono le condizioni quadro per l’utilizzazione e i perimetri delle ubicazioni interessate. Sono vincolanti per le autorità della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni.

Sulla base della parte programmatica del Piano settoriale militare (PSM), la parte del PSM relativa agli oggetti, con indicazioni specifiche alle singole ubicazioni, è elaborata in serie successive. La seconda serie comprende le schede di coordinamento delle sedi logistiche di Bronschhofen (SG), Eschenbach (SG), Mels (SG) e Rotkreuz (ZG), delle piazze di tiro di Obertoggenburg Nord (SG) e Ricken-Cholloch (SG) nonché delle piazze d’esercitazione di Full-Reuenthal (AG) e della Linthebene (SG). Le schede di coordinamento stabiliscono in particolare le condizioni quadro per l’utilizzazione militare, i perimetri e gli allacciamenti per le ubicazioni.

Nella parte programmatica del PSM è ora definita una durata d’esercizio di oltre 10 anni per la piazza di tiro di Glaubenberg (OW). Dalle esperienze maturate sinora nel quadro dell’ulteriore sviluppo dell’esercito (USEs) è risultato che la piazza di tiro è ancora necessaria per l’istruzione militare. Inoltre, è stato aggiornato il capitolo sull’energia, quattro posti di attraversamento (SH, SG, TG e TI) hanno subìto adeguamenti e il capitolo 6.2 è stato allineato al piano settoriale delle superfici per l’avvicendamento delle colture della Confederazione. Quest’ultimo stabilisce che i progetti di costruzione militari nel cui ambito vengono consumati più di 5 ha di superfici per l’avvicendamento delle colture soggiacciono all’obbligo d’iscrizione nel piano settoriale.

Consultazione dei Cantoni e dei Comuni

I Cantoni e i Comuni in cui si trovano le ubicazioni hanno potuto inoltrare i loro pareri sulle schede di coordinamento e sugli adeguamenti della parte programmatica in occasione della procedura di consultazione svoltasi dal mese di luglio al mese di ottobre 2020. La popolazione ha potuto esprimersi in merito dal 18 agosto al 17 settembre 2020, nel corso di una procedura di partecipazione. I pareri sono stati ampiamente considerati nei documenti posti in consultazione. Con la decisione del Consiglio federale, le otto schede di coordinamento della seconda serie e gli adeguamenti della parte programmatica sono vincolanti per tutte le autorità di pianificazione.

La parte programmatica del PSM è stata adottata dal Consiglio federale l’8 dicembre 2017 (www.piano settoriale militare.ch). Il PSM si basa sul Concetto relativo agli stazionamenti dell’esercito del 2013 e serve all’integrazione delle ubicazioni militari nella pianificazione del territorio e alla loro armonizzazione territoriale. Fornisce una panoramica delle esigenze infrastrutturali e di utilizzazione del territorio da parte dell’esercito per l’istruzione, l’impiego, e la logistica per i successivi 10-15 anni. Stabilisce quali principi applicare nell’utilizzo delle infrastrutture, nel coordinamento con le pianificazioni civili e nella protezione dell’ambiente. Designa le ubicazioni rilevanti per il piano settoriale, vale a dire le ubicazioni militari che incidono considerevolmente sul territorio e sull’ambiente, e contiene direttive concernenti gli immobili militari non più necessari.

Il Piano settoriale quale strumento di pianificazione e coordinamento

Il Piano settoriale è uno strumento di pianificazione e di coordinamento della Confederazione ai sensi della legge federale sulla pianificazione del territorio. Fissa gli obiettivi e le direttive vincolanti per le autorità in materia di infrastrutture militari.


Indirizzo cui rivolgere domande

Carolina Bohren
Portavoce del DDPS
+41 58 467 00 24



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86756.html