Biblioteca Am Guisanplatz: offerte ampliate sul nuovo sito web

Berna, 10.01.2022 - La Biblioteca Am Guisanplatz (BiG) ha completamente rielaborato il suo sito web. La struttura di navigazione più chiara e il layout aggiornato invogliano a scoprire nuove tematiche e nuovi servizi. Tra questi figurano l’accesso a contributi specialistici, offerte di formazione e la prenotazione online di visite guidate alle collezioni storiche.

Il precedente aggiornamento del sito web della Biblioteca Am Guisanplatz (BiG), biblioteca di riferimento dell’Amministrazione federale e dell’Esercito svizzero, risale a circa sette anni fa. Da allora le modalità di ricerca di informazioni sono profondamente cambiate. Dopo un’approfondita ridefinizione e rielaborazione, il nuovo sito web della BiG si presenta ora con un nuovo layout al passo con i tempi e con una struttura ottimizzata.

Sito web con un layout al passo con i tempi e una struttura ottimizzata

Tramite il nuovo sito web o direttamente mediante il portale di ricerca Alexandria (www.alexandria.ch), gli utenti hanno libero accesso ad articoli scientifici di editori rinomati come Springer o de Gruyter e dispongono di un accesso gratuito alla maggior parte dei fondi della biblioteca, comprendenti complessivamente circa 650 000 libri e quasi 8000 riviste in formato analogico o digitale. È inoltre ora possibile prenotare online visite guidate all’edificio della biblioteca, tutelato come monumento storico. Si tratta di un’ulteriore misura della Biblioteca Am Guisanplatz per facilitare l’accesso alle sue ricche collezioni storiche.

In qualità di centro di informazione e biblioteca di riferimento dell’Amministrazione federale e dell’Esercito svizzero, la BiG offre un accesso ai suoi fondi e servizi al contempo intuitivo, senza barriere, trilingue e dotato di un design responsivo. È stata data particolare importanza agli interessi e alle abitudini di ricerca degli utenti.

Per l’amministrazione – per il pubblico

Dall’Enciclopedia Brockhaus a ricchi fondi di riviste e letteratura specialistiche e pubblicazioni ufficiali, in formato digitale e analogico, fino alla banca dati mediatica Swissdox – la Biblioteca Am Guisanplatz offre ai collaboratori dell’Amministrazione federale e dell’esercito informazioni specialistiche aggiornate per il loro lavoro quotidiano. Manifestazioni, formazioni e corsi orientati alla pratica trasmettono conoscenze necessarie per accurate ricerche bibliografiche e di informazioni.

Il nuovo sito web della BiG è inoltre una ricca fonte di informazioni sia per il vasto pubblico sia per i ricercatori e consente agli utenti di orientarsi facilmente nella grande quantità di offerte e informazioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sebastian Steiner
Capo Servizi utenti e Servizio di coordinamento Biblioteca di riferimento Amministrazione federale
sebastian.steiner@gs-vbs.admin.ch
+41 58 48 05 945



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86714.html