Il Servizio specializzato Donne nell’esercito e diversity inizia la propria attività

Berna, 03.01.2022 - Oggi il Servizio specializzato Donne nell’esercito e diversity inizia la propria attività. I suoi compiti principali consistono nella pianificazione e nell’attuazione di misure volte ad aumentare la quota delle donne e l’inclusione delle minoranze nell’Esercito svizzero. Inoltre il Servizio specializzato gestisce gli organi di notifica e di consulenza «Donne nell’esercito» e «Diversity» per i militari di milizia. Il Servizio specializzato lancia un segnale chiaro a favore di un esercito improntato alla diversità e all’inclusione.

Il neocostituito Servizio specializzato Donne nell’esercito e diversity porrà l’accento sull’aumento della quota delle donne nonché sulla promozione della diversità nell’esercito. Il Servizio specializzato è composto da quattro settori:

• un settore dedicato al coordinamento e alla cooperazione, volto a rafforzare la collaborazione all’interno dell’esercito e al di fuori di esso;
• un altro settore crea basi scientifiche e svolge attività di ricerca;
• il Servizio specializzato comprende anche un organo di notifica e di consulenza denominato «Donne nell’esercito», gestito da donne che si occupano di esigenze delle donne nell’esercito di milizia;
• il Servizio specializzato viene completato con l’integrazione del precedente servizio specializzato e di consulenza «Diversity Esercito svizzero», aperto a tutti i militari di milizia.

In questo modo l’esercito integra e completa la sua offerta di consulenza e di assistenza a beneficio dei propri militari. Il Comando dell’esercito segue l’approccio della tolleranza zero nei confronti di qualsiasi forma di discriminazione. Per i collaboratori dell’Aggruppamento Difesa, in particolare anche per i militari di professione, i vari organi di notifica e di consulenza esistenti finora rimangono gli stessi.

Importanza strategica

Il rapporto del gruppo di lavoro «Donne nell’esercito» del marzo 2021 raccomanda di rafforzare l’offerta di consulenza per i militari di milizia nel settore delle donne e della diversità. Ora la consigliera federale Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) mette in atto questa raccomandazione istituendo il Servizio specializzato Donne nell’esercito e diversity. L’istituzione del nuovo Servizio specializzato sottolinea l’importanza strategica di un esercito improntato alla diversità e all’inclusione. Il servizio è direttamente subordinato al capo Comando Istruzione, comandante di corpo Hans-Peter Walser.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stefan Hofer
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 37 41



Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86685.html