L’Approvvigionamento economico del Paese rafforza la sua struttura e la direzione

Berna, 30.12.2021 - L’Approvvigionamento economico del Paese (AEP), che si basa sulla stretta cooperazione tra la Confederazione e l’economia, rende la sua struttura più efficiente. L’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) rafforza la direzione delle segreterie Alimentazione e Agenti terapeutici. E dal 1° gennaio 2022 il settore Agenti terapeutici avrà, all’interno del sistema di milizia dell’AEP, un nuovo responsabile.

Dal 1° gennaio 2022 Monika Schäublin sarà a capo della segreteria Agenti terapeutici dell’UFAE. Finora questa segreteria era diretta, insieme a quella Alimentazione, da Ueli Haudenschild, che mantiene la sua funzione.

Monika Schäublin ha svolto il ruolo di supplente del responsabile della segreteria Agenti terapeutici dal 2016 al 2021. Vanta all’incirca 15 anni di esperienza nell’industria farmaceutica e 12 anni nella farmacia ospedaliera. In virtù del suo nuovo incarico, diventerà membro della direzione dell’UFAE.

Fra i compiti principali della segreteria Agenti terapeutici vi è la gestione del centro di notifica, attivo dal 2015. Questo sistema di allerta precoce permette agli operatori del sistema sanitario di registrare rapidamente le difficoltà di approvvigionamento di farmaci a uso umano d’importanza vitale e di reagire in modo tempestivo con misure appropriate. Il monitoraggio e il ricorso alle scorte obbligatorie consentono di superare eventuali situazioni critiche.

Un nuovo responsabile per il settore Agenti terapeutici

Le segreterie lavorano in stretta collaborazione con i settori corrispondenti, che costituiscono il sistema di milizia dell’approvvigionamento economico del Paese. I sei settori riuniscono responsabilità direttive e competenze professionali dell’economia privata e di altri rami dell’Amministrazione.

Dal 1° gennaio 2022 il settore Agenti terapeutici sarà diretto da Christoph Amstutz. Quest’ultimo è attivo da dieci anni nell’approvvigionamento economico del Paese; e negli ultimi tre anni ha rivestito il ruolo di vice-responsabile del settore Agenti terapeutici.

Amstutz vanta un’ampia esperienza professionale, sia nell’industria farmaceutica che nel settore terziario (approvvigionamento di agenti terapeutici). Resta attivo nell’economia privata come nuovo presidente di Pharmalog, l’associazione dei commercianti all’ingrosso di prodotti farmaceutici.

Amstutz prende, all’interno dell’AEP, il posto dell’attuale responsabile Stefan Mühlebach, farmacista e professore emerito di farmacologia e medicina ospedaliera all’Università di Basilea, che ha diretto il settore Agenti terapeutici dal 2010 al 2021.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione UFAE
+41 58 467 32 20, media@bwl.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86671.html