Ammodernamento Duro: consegna di 759 veicoli da trasporto per l’esercito con motore ecologico

Berna, 22.12.2021 - Entro la fine del 2021 verranno consegnati all’esercito 759 Duro modernizzati e dotati del motore ecologico, pronti per l'impiego. Anche i 419 veicoli da trasporto forniti finora con il motore originale verranno riequipaggiati su base continua con il nuovo motore. Il progetto si svolge secondo i piani e terminerà entro la metà del 2024.

Il passaggio al nuovo motore FPT, che soddisfa le norme Euro 6, si è rivelato un'esperienza molto positiva anche sul piano pratico. Entro la fine del dicembre 2021 verranno consegnati all’esercito 759 Duro già modernizzati e riequipaggiati con il motore FPT, pronti per l'impiego. Ulteriori consegne saranno effettuate costantemente secondo i piani fino alla metà del 2024. Nell'ambito del passaggio al motore ecologico, il mezzo modernizzato è stato rinominato in Duro II.

Riequipaggiamento parallelo con il motore ecologico

Nel secondo trimestre di quest’anno è iniziato anche il riequipaggiamento dei 419 veicoli ammodernati in precedenza, prima della decisione di passare all’FPT, e quindi ancora dotati di motore Steyr. Anche questi veicoli saranno in seguito riequipaggiati in parallelo con il nuovo motore, affinché al termine del progetto l’utente disponga di 2’220 veicoli tecnicamente identici. Entro la fine del 2021 l’esercito disporrà di quasi la metà della flotta ammodernata pronta per l'impiego, per un totale di 1’113 veicoli da trasporto.

Informazioni sul progetto di ammodernamento del Duro

Con il programma di armamento aggiuntivo del 2015, il Parlamento federale ha approvato l’ammodernamento di 2’220 veicoli da trasporto soldati Duro. Il pacchetto di ammodernamento comprende il ripristino del veicolo di base, un nuovo motore con filtro antiparticolato (ora Euro 6), un nuovo sistema elettrico e di illuminazione per il veicolo, l'elaborazione dell'impianto dei freni, l'integrazione di un sistema anti bloccaggio (ABS) e di un programma di controllo elettronico della stabilità (ESP), nonché una nuova sovrastruttura per il trasporto delle truppe con protezione contro il rischio di ribaltamento integrata e sistema di cinture di sicurezza a 4 punti. Oltre ad aumentare significativamente la sicurezza per le truppe, il Duro potrà così rimanere in uso fino al 2040.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli-Bieri
Sostituta responsabile settore Comunicazione di armasuisse
+41 58 464 60 42



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86613.html