Newsletter Ufficio federale del consumo 04/2021

Berna, 21.12.2021 - Per la presente vi inviamo la newsletter dell'Ufficio federale del consumo.

Commissione federale del consumo (CFC)

11 ottobre 2021 - Parere sulla revisione totale dell'ordinanza relativa alla legge federale sulla protezione dei dati (OLPD)
Nel parere sottoposto all'attenzione del Consiglio federale, la CFC rileva che l'indeterminatezza della formulazione di alcuni articoli di ordinanza potrebbe risultare svantaggiosa sia per i consumatori sia per chi gestisce un'attività, e oltre a motivare le proprie critiche propone dei correttivi. La presa di posizione (in francese o tedesco) è consultabile su https://www.konsum.admin.ch/bfk/de/home/eidg--kommission-fuer-konsumentenfragen--ekk-/stellungnahmenneu.html.

4 novembre 2021 - Scambio di informazioni tra la CFC e la Commissione consultiva belga per i consumatori
A inizio novembre, la CFC ha incontrato da remoto la Commissione consultiva belga per i consumatori per uno scambio di informazioni. Tra i diversi temi discussi, quello delle azioni collettive e delle loro conseguenze finanziarie per le organizzazioni dei consumatori. In Belgio le azioni collettive sono autorizzate da settembre 2014, e da allora i consumatori belgi possono condurre un'azione legale di gruppo se il danno patito ha la medesima causa. In sintesi, secondo la Commissione consultiva belga, negli ultimi sei anni non si è verificata nessuna ondata di cause collettive. La Commissione consultiva belga ritiene che ciò sia riconducibile all'efficacia delle condizioni quadro, in grado di impedire il proliferare di questo tipo di azioni, come invece avviene negli USA. Per le organizzazioni attrici, la possibilità di condurre azioni collettive comporta conseguenze sul piano finanziario e su quello organizzativo. Gli oneri finanziari si situano in una fascia bassa di importi di cinque cifre. Diversamente dalla Svizzera, per questi procedimenti giudiziari il Belgio non prevede anticipi delle spese. Nel quadro dell'incontro sono stati discussi anche altri temi, legati ad esempio alla digitalizzazione e ai diritti dei consumatori.

Dichiarazione del legno


Nuova procedura in caso di violazione dell'obbligo di dichiarazione
A partire dall'anno prossimo, l'UFDC, organo preposto al controllo della dichiarazione del legno, informerà il DEFR delle violazioni che constaterà in occasione dei controlli. In base a queste constatazioni, il DEFR, che è l'autorità di perseguimento e di giudizio, avvierà una procedura penale amministrativa e informerà le aziende interessate dell'avvio e delle conseguenze della stessa. Le attività ordinarie spettanti all'organo di controllo continueranno a svolgersi parallelamente, secondo la prassi seguita finora.

Buono a sapersi


Settembre 2021 - Il Parlamento decide l'abrogazione dei dazi industriali
In Svizzera vengono abrogati i dazi industriali: dopo il Consiglio degli Stati, al secondo tentativo anche il Consiglio nazionale ha dato il suo accordo. È stato invece respinto lo scaglionamento dell'abrogazione. Per la Confederazione l'abrogazione dei dazi industriali comporterà ogni anno minori proventi doganali per un importo superiore a 500 milioni di franchi. Secondo il Consiglio federale i consumatori potranno però risparmiare all'incirca 350 milioni di franchi all'anno.

Contatti e informazioni: 19.076 | Legge sulla tariffa delle dogane. Modifica (Abolizione dei dazi doganali su prodotti industriali) | Oggetto | Il Parlamento svizzero

Settembre 2021 - Iniziativa per prezzi equi: entra in vigore il controprogetto indiretto
Il Consiglio federale ha deciso che il controprogetto indiretto all'iniziativa popolare «Stop all'isola dei prezzi elevati - per prezzi equi (Iniziativa per prezzi equi)» entrerà in vigore il 1° gennaio 2022. Ciò comporterà anche una modifica della legge sui cartelli e della legge federale contro la concorrenza sleale (LCSl). Con l'introduzione di un nuovo articolo 3a LCSl, le misure di geoblocco introdotte dalle imprese e non previste dallo Stato (geoblocco privato) sono considerate sleali e pertanto vietate. Quindi in futuro, nell'ambito del commercio a distanza (Internet, telefono, cataloghi), le pratiche che sotto il profilo dei prezzi o delle condizioni di pagamento sono svantaggiose per i consumatori svizzeri saranno consentite soltanto per ragioni oggettive.

Contatti e informazioni: Iniziativa per prezzi equi: entra in vigore il controprogetto indiretto (admin.ch)

Settembre 2021 - Imprese online svizzere ed estere di vendita per corrispondenza: introdotta l'imposizione delle piattaforme

In settembre il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la revisione dell'IVA. La revisione prevede, tra le altre cose, l'introduzione della cosiddetta imposizione delle piattaforme. Il messaggio contiene un obbligo di informazione per le piattaforme di vendita per corrispondenza e le piattaforme di servizi; inoltre, invece delle imprese saranno le piattaforme di vendita per corrispondenza ad essere assoggettate all'IVA. L'obiettivo - non soltanto in Svizzera, ma anche nell'UE e negli Stati membri dell'OCSE - consiste nella tassazione integrale del commercio online. Ulteriori informazioni sulle modalità attuative in Svizzera e le possibili sanzioni possono essere consultate su https://handelsverband.swiss/news/wie-die-schweiz-die-plattformbeteuerung-umsetzen-will/ (in francese e tedesco).

Contatti e informazioni: Modifica della legge federale concernente l'imposta sul valore aggiunto (admin.ch)


Ottobre 2021 - Riciclaggio dei tessili: «I consumatori dovrebbero porre domande critiche»
Svizzera e UE propugnano il riutilizzo delle materie prime. Tuttavia, nonostante gli sforzi lodevoli compiuti in questo campo, rimangono alcuni aspetti contradditori sotto il profilo dell'economia circolare del settore tessile, visto che anche il riciclaggio può causare danni all'ambiente. In un'intervista, la ricercatrice dell'Empa Claudia Som sfata alcuni miti sulla sostenibilità e spiega ai consumatori come scegliere con oculatezza.

Contatti e informazioni: https://www.admin.ch/gov/de/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-85633.html (in francese e tedesco)

Ottobre 2021 - Studio dell'Università di San Gallo sul commercio online e sull'utilizzo di Internet in Svizzera nel 2021

Lo studio verteva sulla valutazione e la percezione di Internet da parte dei consumatori. L'indagine ha considerato un campione rappresentativo di 1250 consumatori. Si trattava di verificare 18 tesi inerenti all'utilizzo di Internet in Svizzera. Tra le altre cose, è emerso un forte aumento dell'utilizzo di Internet e del commercio online. Uno dei quattro principali motivi dell'utilizzo di Internet sarebbe la ricerca di informazioni sui prodotti. Risultano favoriti soprattutto i negozi svizzeri online che godono della fiducia dei consumatori. Complessivamente lo studio consente un confronto con gli anni precedenti e permette di conoscere meglio gli sviluppi in atto nei settori legati all'uso di Internet e il comportamento dei consumatori online.

Contatti e informazioni: https://www.alexandria.unisg.ch/264685/1/211026_Studie_Der%20Schweizer_Online-Handel_Internetnutzung_Schweiz_2021_Kurzversion.pdf (in tedesco)


Ottobre 2021 - Barometro dell'e-commerce svizzero e sondaggio tra gli operatori del commercio online 2021

Il Barometro dell'e-commerce svizzero della Posta Svizzera e della Scuola universitaria di gestione di Zurigo (HWZ) e il Sondaggio tra gli operatori del commercio online 2021, inerente alla Sostenibilità dell'e-commerce in Svizzera, della Posta Svizzera e dell'Istituto per la comunicazione e il marketing (IKM) della Scuola universitaria professionale di Lucerna sono serviti a chiarire, ad esempio, quali conseguenze durevoli ha avuto la pandemia di coronavirus sul commercio online, e/o quali tendenze sono proseguite o, addirittura, si sono rafforzate nel secondo anno di pandemia. Con l'espansione del commercio online emerge anche l'importanza degli aspetti legati alla sostenibilità. Come procedono gli operatori del commercio online e come reagiscono a questi sviluppi?

Barometro dell'e-commerce svizzero
Al sondaggio hanno partecipato 11545 persone, a cui sono state poste domande sulle loro abitudini in relazione al commercio elettronico. Quasi l'80 % degli interpellati fa acquisti su Internet almeno una volta al mese. All'incirca nel 40 % dei casi si tratta di una scelta dovuta alla pandemia di COVID-19. Gli acquisti online più frequenti riguardano i viaggi e l'intrattenimento. Dal sondaggio è emerso che i mercati virtuali svizzeri sono tra i preferiti. Molti partecipanti al sondaggio hanno affermato di ritenere importanti gli aspetti legati alla sostenibilità. L'elemento a cui pongono maggiore attenzione è la trasparenza in materia di origine dei prodotti.

Sondaggio tra gli operatori del commercio online 2021
Un dato messo in evidenza dal sondaggio sulla sostenibilità è stata la maggiore importanza assegnata agli aspetti sociali rispetto a quelli ambientali. Due terzi dei commercianti online ritengono che la sostenibilità possa favorire la loro competitività. Stando allo studio, una migliore informazione della clientela sulle questioni relative alla sostenibilità e l'offerta di imballaggi più sostenibili saranno gli elementi a cui l'anno prossimo verrà dato maggiore rilievo.

Contatti e informazioni: Tendenze nel commercio online e maggiore attenzione alla sostenibilità (post.ch)

Novembre 2021 - Diritto sulle derrate alimentari 2017: attuazione riuscita?
Il diritto sulle derrate alimentari è stato riveduto nel 2017. Per agevolare l'attuazione delle modifiche, l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha avviato un progetto di sostegno. Successivamente sono state valutate l'efficacia di questo progetto e l'impatto delle modifiche del nuovo diritto. La valutazione mostra che le misure di appoggio sono state apprezzate e sfruttate da tutti gli attori. Tuttavia è stato difficile raggiungere le piccole imprese e le microimprese. Tra gli effetti della revisione c'è il miglioramento della tutela dei consumatori dagli inganni grazie alle nuove disposizioni in materia di etichettatura.

Contatti e informazioni: Diritto sulle derrate alimentari 2017 (admin.ch)

Notizie di politica dei consumatori dall'UE:


Settembre 2021 - In vigore norme UE rafforzate sul controllo delle esportazioni
L'UE rafforza la sua capacità di far fronte ai nuovi rischi per la sicurezza e alle tecnologie emergenti. Il nuovo regolamento sul controllo delle esportazioni, entrato in vigore il 9 settembre 2021, prevede controlli più stringenti sul commercio di prodotti a duplice uso (beni e tecnologie civili con possibili utilizzi militari o connessi alla sicurezza), e accresce nel contempo la capacità dell'UE di tutelare i diritti umani e sostenere catene di approvvigionamento sicure per i prodotti strategici.

Contatti e informazioni: In vigore norme UE rafforzate sul controllo delle esportazioni (europa.eu)

Settembre 2021 - Nuova Autorità UE per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie

La Commissione europea ha inaugurato l'Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (Health Emergency Preparedness and Response Authority, HERA) per prevenire, individuare e rispondere rapidamente alle emergenze sanitarie. L'HERA batterà sul tempo le minacce e le potenziali crisi sanitarie grazie alla raccolta di informazioni e al rafforzamento delle capacità di risposta necessarie. In caso di emergenza, l'HERA garantirà lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di medicinali, vaccini e altre contromisure mediche, quali guanti e mascherine, spesso assenti durante la prima fase della risposta al coronavirus. HERA sarà pienamente operativa all'inizio del 2022.

Contatti e informazioni:  HERA: prepararsi alle future emergenze sanitarie (europa.eu)

Settembre 2021 - La Commissione europea propone di standardizzare i caricabatteria

La Commissione europea ha presentato una proposta normativa volta a standardizzare i caricabatteria dei dispositivi elettronici nell'UE. Anni di collaborazione con gli operatori del settore per promuovere un approccio volontario hanno già permesso di ridurre il numero di caricabatteria per telefoni cellulari, senza tuttavia che si giungesse a una soluzione completa. Con questa proposta di revisione della direttiva sulle apparecchiature radio, le porte di ricarica e la tecnologia di ricarica rapida saranno uniformate. Le porte USB-C diventeranno il formato standard per tutti gli smartphone, i tablet, le videocamere, le cuffie, gli altoparlanti portatili e le console portatili per videogiochi.

Contatti e informazioni: La Commissione propone un caricabatteria standardizzato per i dispositivi elettronici (europa.eu)

Settembre 2021 - Giornata internazionale di sensibilizzazione alla perdita e allo spreco di cibo
Il 29 settembre 2021 la Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo (UNCTAD) unitamente alla Commissione economica delle Nazioni Unite per l'Europa (UNECE) e ad altre organizzazioni ha celebrato la Giornata internazionale di sensibilizzazione alla perdita e allo spreco di cibo. In questa occasione l'UNCTAD ha diffuso materiale informativo - destinato ai consumatori, a chi gestisce un'attività e ai commercianti al dettaglio - sulle possibilità di riduzione della perdita e dello spreco di cibo.

Contatti e informazioni: International Day of Awareness of Food Loss and Waste (europa.eu) (in inglese)

Ottobre 2021 - Proposte legislative per rafforzare la vigilanza bancaria
La Commissione europea ha presentato alcun proposte di modifica delle norme bancarie dell'UE (il regolamento e la direttiva sui requisiti patrimoniali). Queste nuove norme dovrebbero garantire una migliore resilienza delle banche dell'UE ad eventuali shock economici futuri, contribuendo nel contempo alla ripresa dell'Europa dalla pandemia di COVID-19 e alla transizione verso la neutralità climatica. Con questo pacchetto viene data attuazione all'accordo internazionale di Basilea III nell'UE. Inoltre con questa proposta di modifica le banche sul territorio UE dovrebbero individuare, comunicare e controllare sistematicamente i rischi ambientali, sociali e di governance (i cosiddetti rischi ESG) nell'ambito della loro gestione dei rischi. In risposta allo scandalo Wirecard, le autorità preposte alla vigilanza bancaria nell'UE dovrebbero disporre in futuro anche di strumenti migliori in ambito di sorveglianza dei gruppi FinTech.

Contatti e informazioni: Newsletter di novembre 2021 dell'Europa Institut dell'Università di Zurigo; Pacchetto destinato al settore bancario 2021 (europa.eu)

Ottobre 2021 - Programma di lavoro della Commissione europea per il 2022

Il 19 ottobre, la Commissione europea ha adottato il programma di lavoro per il 2022, che definisce le prossime tappe del suo programma di riforme finalizzate a un'Europa post COVID-19 più verde, equa, digitale e resiliente. Il programma prevede 42 nuove iniziative strategiche con sei obiettivi prioritari negli ambiti seguenti: un Green Deal europeo, un'Europa pronta per l'era digitale, un'economia al servizio delle persone, un'Europa più forte nel mondo, la Promozione dello stile di vita europeo e un nuovo slancio per la democrazia europea.
Inoltre si terrà conto delle esperienze maturate con la crisi legata alla pandemia, pur prestando particolare attenzione alle giovani generazioni, sulla scia della proposta di proclamare il 2022 Anno europeo dei giovani.

Contatti e informazioni: Newsletter di novembre 2021 dell'Europa Institut dell'Università di Zurigo; Programma di lavoro della Commissione per il 2022 (europa.eu)  

Novembre 2021 - Commissione del Parlamento europeo approva il progetto di legge sui mercati digitali
Il progetto di legge sui mercati digitali è stato approvato da una delle commissioni centrali del Parlamento europeo e verrà votato nella sessione plenaria di dicembre. La legge sui mercati digitali è un progetto di legge dell'UE volto a imporre determinati obblighi alle piattaforme gatekeeper. In considerazione delle rapidità degli sviluppi concernenti l'economia di Internet, questi obblighi varrebbero ex ante e non ex post, come avviene invece di solito in ambito di politica della concorrenza.

Contatti e informazioni: https://www.euractiv.de/section/innovation/news/ausschuss-des-eu-parlaments-billigt-gesetz-ueber-digitale-maerkte/ (in tedesco)


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale del consumo
Tel. +41 58 462 20 21
E-Mail: bojan.tesic@bfk.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86597.html