Proseguimento dei colloqui ad alto livello in materia di mercati finanziari tra Svizzera e Cina

Berna, 20.12.2021 - Il 20 dicembre 2021 il consigliere federale Ueli Maurer e il vice primo ministro cinese Liu He hanno avuto l’occasione di incontrarsi nuovamente in forma virtuale per uno scambio di opinioni su questioni di attualità relative ai mercati finanziari. La cooperazione nell’ambito dei mercati finanziari deve essere ulteriormente attuata ed estesa.

I due ministri hanno discusso di sostenibilità nel settore finanziario, collaborazione nel commercio di azioni, moneta digitale delle banche centrali nonché di progetti di cooperazione nell’ambito della gestione patrimoniale e delle assicurazioni. Hanno partecipato all’incontro anche i vertici delle rispettive banche centrali e delle autorità di vigilanza sui mercati finanziari come pure esponenti del settore finanziario svizzero.

Il recente incontro virtuale dei ministri ha permesso di proseguire e consolidare il dialogo tra autorità finanziarie e settore finanziario avviato nell’aprile del 2017 a Pechino e approfondito nell’aprile del 2019 e nel marzo del 2021. Contestualmente al vigente accordo di libero scambio, si intendono intensificare ulteriormente anche le relazioni in materia di mercati finanziari tra i due Paesi. L’obiettivo è di sfruttare con progetti concreti le possibilità che vengono a crearsi con le misure di apertura sul mercato finanziario cinese.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF, tel. +41 58 462 60 33,
info@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86568.html