Coronavirus: prorogate le misure a sostegno del settore culturale

Berna, 17.12.2021 - Oggi le Camere federali hanno deciso di prorogare fino alla fine del 2022 i provvedimenti nel settore della cultura previsti dall’articolo 11 della legge COVID-19. Di conseguenza, il Consiglio federale ha esteso la validità dell’ordinanza COVID-19 cultura che, con alcune modifiche, rimarrà altresì in vigore fino al 31 dicembre 2022.

L'ordinanza COVID-19 cultura concretizza l'articolo 11 della legge COVID-19 e, secondo quanto previsto finora, ha effetto fino al 31 dicembre 2021. In seguito all'odierna decisione del Parlamento di prorogare i provvedimenti della legge COVID-19, il Consiglio federale ha adeguato l'ordinanza. Le modifiche riguardano principalmente i periodi di tempo per i quali è possibile far valere dei danni e i termini per la presentazione delle richieste di sostegno.

Sono inoltre introdotte alcune precisazioni: le indennità per perdita di guadagno destinate alle imprese culturali e agli operatori culturali nonché le indennità per le organizzazioni culturali amatoriali potranno essere erogate soltanto fino a quando saranno in vigore i provvedimenti statali a tutela della salute. Una volta aboliti i provvedimenti - compreso l'obbligo del certificato COVID - le indennità saranno sospese al termine di un periodo transitorio. Gli aiuti finanziari d'emergenza per gli operatori culturali e i contributi per i progetti di ristrutturazione saranno invece concessi fino alla fine del 2022, indipendentemente dall'eventuale abolizione dei provvedimenti statali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della cultura UFC, Comunicazione,
058 462 79 85, anne.weibel@bak.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86533.html