La Direzione del Ministero pubblico della Confederazione è di nuovo al completo

Berna, 15.12.2021 - Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha potuto assegnare i posti vacanti a capo della Segreteria generale e della Divisione di comunicazione con due professioniste di alto profilo. La Direzione del MPC è così di nuovo al completo.

La nuova segretaria generale sarà Barbara Küpfer. Attualmente responsabile di un progetto organizzativo nel settore della grande clientela presso Swisscom, entrerà in funzione nell’aprile 2022. Con Barbara Küpfer la Direzione si dota di una personalità dirigenziale di alto profilo che apporta una vasta esperienza negli ambiti leadership, trasformazione, gestione di progetto, risorse umane e informatica. Come capo dell’informazione è stata assunta Daniela Sigrist che entrerà in funzione il 1° marzo 2022. Attualmente capo della comunicazione presso la Polizia cantonale di Berna, vanta conoscenze specialistiche particolarmente solide nella gestione della comunicazione degli eventi e nella comunicazione interna.

Inoltre, Claire Zischg è stata assunta come nuovo capo delle risorse umane del BA e ha potuto iniziare già il 1° settembre 2021. Con le sue approfondite conoscente in materia di personale dell’Amministrazione federale acquisite in quanto specialista delle risorse umane presso il DFAE e il DATEC garantisce in particolare la continuità e lo sviluppo del settore delle risorse umane presso il MPC.       

Dal 2022 la Direzione del MPC si comporrà quindi come segue:

  • Procuratore generale della Confederazione Stefan Blättler (dal 1° gennaio 2022)
  • Sostituto procuratore generale della Confederazione Ruedi Montanari
  • Sostituto procuratore generale della Confederazione Jacques Rayroud
  • Segretaria generale Barbara Küpfer (dall’aprile 2022)
  •  Procuratore federale capo della divisione «Protezione dello Stato, Organizzazioni criminali» Carlo Bulletti
  • Procuratrice federale capo della divisione «Criminalità economica» Dounia Rezzonico
  • Procuratore federale capo della divisione «Assistenza giudiziaria, Terrorismo, Diritto penale internazionale, Cybercriminalità» André Beck
  • Capo della divisione «Analisi finanziaria forense» Fabian Carrard
  • Capo dell’informazione Daniela Sigrist (dal 1° marzo 2022)
  • Capo delle risorse umane Claire Zischg

Fino all’entrata in funzione del nuovo procuratore generale della Confederazione Stefan Blättler il 1° gennaio 2022, il MPC continuerà a essere diretto dai due sostituti procuratori generali della Confederazione Ruedi Montanari e Jacques Rayroud, che assumono la co-direzione del MPC dal 1° settembre 2020.

Sia il procuratore generale della Confederazione designato che l’attuale co-direzione sono persuasi di aver trovato con le nuove professioniste le soluzioni ideali. Inoltre, il completamento della Direzione ha permesso di soddisfare un presupposto importante per mantenere l’efficace funzionamento del MPC come autorità di perseguimento penale della Confederazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio di comunicazione del Ministero pubblico della Confederazione, T +41 58 464 32 40, info@ba.admin.ch


Pubblicato da

Ministero pubblico della Confederazione
http://www.ba.admin.ch/ba/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86460.html