Il Boutefas gode ora di una sua DOP

Berna, 15.12.2021 - L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha registrato il Boutefas come denominazione di origine protetta (DOP). A causa delle sue condizioni, contro la domanda di registrazione era stata presentata un'opposizione, che però è stata ritirata per tempo permettendo di tutelare questa rinomata specialità. Si tratta del secondo prodotto carneo svizzero ad ottenere una DOP.

Il Boutefas è una salsiccia cruda, preparata esclusivamente a partire da carne di suino e da consumare dopo la cottura. Ancorate a tradizioni secolari e sempre vive, le ricette e le competenze artigianali di fabbricazione del Boutefas si sono tramandate di generazione in generazione per secoli; le prime tracce risalgono al 1634. Il Boutefas è inoltre menzionato in numerose pubblicazioni sulla vita quotidiana dei vodesi e dei friburghesi: all'epoca si trattava di un prodotto stagionale, legato alla tradizione di fare la mazza con l'arrivo dell'autunno, ed era riservato alle occasioni importanti e alle feste in famiglia.

Per quanto riguarda la fabbricazione, il Boutefas e il Jambon de la Borne DOP hanno un legame di interdipendenza e complementarietà nella produzione suina, garantita da un foraggiamento specifico dell'area geografica.

24 anni dopo l'inizio della procedura, il Boutefas è ora stato registrato come DOP, diventando il secondo prodotto carneo a ottenere tale riconoscimento.

Al momento il registro svizzero contiene 42 voci: 25 denominazioni d'origine protetta (DOP) e 17 indicazioni geografiche protette (IGP). La documentazione può essere consultata su www.blw.admin.ch (Strumenti > Designazione > Denominazioni di origine e indicazioni geografiche).


Indirizzo cui rivolgere domande

Florie Marion, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 461 14 41,
Jonathan Fisch, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 483 92 78



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86459.html