Lucerna città degli European Film Awards nel 2024

Berna, 14.12.2021 - La 37° edizione degli European Film Awards si svolgerà a Lucerna nel dicembre del 2024. Ad annunciarlo sono la European Film Academy, l’Ufficio federale della cultura (UFC), la Città e il Cantone di Lucerna e il media partner SRG SSR. La cerimonia di premiazione si terrà al Centro di Cultura e Congressi di Lucerna (KKL) e sarà accompagnata da diverse manifestazioni collaterali sulla produzione cinematografica europea.

La Svizzera e la Città di Lucerna sono liete di fare da palcoscenico al cinema europeo e di promuovere la creazione di reti e scambi nel settore cinematografico svizzero ed europeo, attraversato da enormi cambiamenti nel panorama della produzione e della distribuzione. Scegliere la Svizzera significa riconoscere la produzione cinematografica elvetica e dare la possibilità al nostro Paese quadrilingue, situato nel cuore dell’Europa, di presentarsi come parte integrante della cultura cinematografica europea. È inoltre un’occasione per dare visibilità internazionale all’arte, alla cultura e al design svizzeri.

Yves Fischer, direttore supplente dell’Ufficio federale della cultura (UFC), sottolinea l’importanza dell’evento per il cinema svizzero: «Fare parte di una rete europea è indispensabile per la produzione cinematografica svizzera. Ospitare gli European Film Awards permette alla Svizzera di aumentare la propria attrattività come partner per le coproduzioni, non da ultimo grazie all’interessante sistema di promozione cinematografica del nostro Paese».

Gli European Film Awards, assegnati per la prima volta nel 1988 a Berlino, hanno l’obiettivo di promuovere e sostenere l’industria cinematografica europea. Si svolgono ogni due anni a Berlino e negli altri anni in giro per l’Europa in città quali Londra, Parigi, Roma, Barcellona, Varsavia, Copenaghen, Tallinn, Malta, Riga, Breslavia, Siviglia e nel 2022 Reykjavík.

Più volte i prestigiosi premi hanno onorato personalità del cinema svizzero: nel 2009 Peter Liechti con il documentario «Il suono degli insetti – Storia di una mummia», nel 2012 Manuel von Stürler con «Hiver nomade», nel 2016 Claude Barras con il film di animazione «La mia vita da zucchina» e nel 2020 i giovani talenti Susanne Regina Meures con «Saudi Runaway» (University Award) e Lasse Linder con il cortometraggio «All cats are grey in the dark» (Short Film). Nel 2010 l’attore svizzero Bruno Ganz è stato insignito del Lifetime Achievement Award. Inoltre, sono state premiate diverse coproduzioni svizzere, come «La Giovinezza» di Paolo Sorrentino (European Director, European Film, European Actor 2015).

Beat Züsli, sindaco della Città di Lucerna, afferma: «Siamo davvero lieti che nel 2024 Lucerna sarà al centro della scena cinematografica europea. È un traguardo importante sia per la Città che per il Cantone di Lucerna come luoghi di cultura e formazione. Ci auguriamo inoltre che ciò possa incentivare ulteriormente e spingere all’innovazione l’economia culturale e cinematografica di tutta la Svizzera centrale».

Progettato dall’architetto francese Jean Nouvel e punto nevralgico sociale e culturale di fama internazionale, il KKL Luzern è situato sul Lago dei Quattro Cantoni ed è l’emblema moderno della Città.

Circa 1200 persone sono attese alla premiazione nel 2024, che sarà trasmessa in diretta in Svizzera e in tutt’Europa in collaborazione con il media partner SRG SSR. Gilles Marchand, direttore generale, si esprime sull’impegno dell’impresa: «In quanto media partner, siamo onorati di contribuire a dare lustro al cinema svizzero trasmettendo questo grande evento».


Indirizzo cui rivolgere domande

Contatto UFC: Ivo Kummer, caposezione Cinema, Ufficio federale della cultura, tel. 058 465 09 23, ivo.kummer@bak.admin.ch

Contatto società di progetto EFA Lucerna 2024: Beat Züsli, sindaco e direttore della pubblica educazione, tel. 041 208 82 45
Ebildungsdirektion@stadtluzern.ch
Disponibilità di Beat Züsli per i media martedì 14 dicembre 2021 dalle 10:00 alle 11:00.

Contatto SRG SSR: Edi Estermann, ufficio stampa SRG SSR, tel. 058 136 21 21,
medienstelle.srg@srgssr.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86429.html