La Confederazione conferma all’IHEID il diritto ai sussidi

Berna, 10.12.2021 - Il 10 dicembre 2021 il Consiglio federale ha confermato all’Istituto di alti studi internazionali e sullo sviluppo (Institut de hautes études internationales et du développement IHEID) il diritto ai sussidi conformemente alla legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU). Istituto universitario bilingue per l’insegnamento e la ricerca post-laurea (master e dottorato), l’IHEID è specializzato nel campo delle relazioni internazionali e dello sviluppo.

La LPSU, entrata in vigore il 1° gennaio 2015, ha introdotto l’obbligo di accreditamento istituzionale per tutte le scuole universitarie cantonali già esistenti entro la fine del 2022. Con l’accreditamento istituzionale, le scuole universitarie e gli altri istituti accademici acquisiscono il diritto di denominarsi «università», «scuola universitaria professionale» o «alta scuola pedagogica» o di usare una denominazione derivata come in particolare «istituto universitario» o «istituto universitario professionale». È inoltre una condizione indispensabile per avere diritto ai sussidi ai sensi della LPSU e beneficiare dei contributi federali.

Nel 2009 il Consiglio federale aveva riconosciuto l’IHEID come istituto universitario avente diritto ai sussidi secondo la vecchia legge sull’aiuto alle università. Con la decisione del 25 settembre 2020 il Consiglio svizzero di accreditamento ha accreditato l’IHEID come istituto universitario. La fondazione per l’IHEID ha quindi presentato al Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca la domanda di diritto ai sussidi. Il 24 giugno 2021 l’Assemblea plenaria del Consiglio svizzero delle scuole universitarie (CSSU) ha accolto la domanda all’unanimità. Su tale base, il Consiglio federale ha riconosciuto all’IHEID


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86378.html