Apertura della consultazione relativa all’ampliamento della promozione dell’innovazione

Berna, 10.12.2021 - Il 10 dicembre 2021 il Consiglio federale ha avviato la consultazione sulla modifica della legge federale che promuove l’innovazione, la collaborazione e lo sviluppo delle conoscenze nel turismo. L’obiettivo della modifica è ampliare a titolo provvisorio la promozione dell’innovazione nel quadro di Innotour. La consultazione si concluderà il 24 marzo 2022.

Il 1° settembre 2021 il Consiglio federale aveva adottato il Recovery Plan per il turismo svizzero, il cui obiettivo è sostenere la ripresa di questo settore dopo lo scoppio della pandemia. Grazie a questo piano, i tre strumenti di promozione turistica saranno utilizzati in maniera più estesa.

Una delle misure prevede l’ampliamento temporaneo della promozione di progetti innovativi nel settore del turismo nel quadro di Innotour. Tra il 2023 e il 2026 la partecipazione della Confederazione ai progetti Innotour sarà aumentata dall’attuale 50 per cento a un nuovo massimo del 70 per cento. Ciò dovrebbe permettere al settore di implementare o di lanciare innovazioni e nuovi prodotti nonché di avviare nuove collaborazioni nonostante il periodo di crisi.

L'implementazione di questa misura è subordinata a una modifica della base giuridica e allo stanziamento di fondi supplementari per un importo di 20 milioni di franchi.

L’ampliamento della promozione è volto a sostenere il turismo svizzero, in particolare in tre settori dell’innovazione prioritari: digitalizzazione, sostenibilità, turismo urbano e d’affari.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
058 462 20 07info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86376.html