La Commissione federale per la lotta contro il rumore raccomanda un adeguamento dei valori limite per il rumore del traffico stradale, ferroviario e aereo

Berna, 09.12.2021 - La Commissione federale per la lotta contro il rumore (CFLR) ha pubblicato oggi il suo rapporto con le raccomandazioni per l'aggiornamento e l’inasprimento dei valori limite del rumore del traffico stradale, ferroviario e aereo. Le raccomandazioni hanno lo scopo di fornire al Consiglio federale le basi necessarie per strutturare il sistema dei valori limite e, se necessario, adeguare i valori limite del rumore validi in Svizzera in modo che soddisfino le esigenze della legge sulla protezione dell'ambiente (LPAmb).

Nonostante gli indiscussi successi degli ultimi decenni nella lotta contro il rumore in Svizzera, molte persone nel nostro paese sono ancora esposte a rumori dannosi o fastidiosi. Poiché le basi scientifiche dei valori limite attualmente in vigore per il rumore del traffico (stradale, ferroviario e aereo) sono superate, la Commissione federale per la lotta contro il rumore (CFLR) presenta raccomandazioni per un adeguamento di questi valori limite nel rapporto "Valori limite per il rumore del traffico stradale, ferroviario e aereo" pubblicato oggi. Da un lato, le raccomandazioni si basano su un'analisi completa della letteratura scientifica sugli effetti dell'inquinamento acustico sulla salute. D'altra parte, tengono conto anche dei molti anni di esperienza nell'applicazione dell'ordinanza contro il rumore (OIF) e della giurisprudenza in materia di rumore ambientale.

Limiti più severi soprattutto per il rumore della ferrovia e dell’aviazione

Per il rumore stradale in zone esclusivamente residenziali (grado di sensibilità II), la CFLR raccomanda che il valore limite di immissione durante il giorno rimanga circa lo stesso del regolamento attualmente in vigore. Durante la notte, il valore limite dovrebbe essere circa 3 dB più severo. Nel caso del rumore ferroviario, si raccomanda di valutare più severamente sia il periodo diurno sia quello notturno: dal punto di vista della salute, il valore limite di immissione nelle zone puramente residenziali dovrebbe essere 6 dB più severo durante il giorno e 2 dB più severo durante la notte. Secondo la medesima raccomandazione, il rumore degli aerei dovrebbe essere valutato più severamente di prima, sia di giorno sia di notte, in particolare di 6 dB durante il giorno, e da 1 a 3 dB di notte (a seconda dell’ora). La ragione di questo inasprimento è che da diversi decenni la popolazione si sente sempre più infastidita in particolare dal rumore del traffico ferroviario e dell’aviazione.

Periodo notturno più lungo per la valutazione del rumore del traffico

La CFLR raccomanda inoltre di estendere il periodo di valutazione notturno per tutti i tipi di rumore del traffico in linea di principio all’intervallo tra le 22:00 e le 07:00 e quindi di portarne la durata a 9 ore. Allo stesso tempo, il periodo diurno sarà ridotto all’intervallo tra le 07:00 e le 22:00 e passa quindi da 16 a 15 ore.

Per il rumore del traffico aereo, oltre alle tre ore notturne esistenti (dalle 22 alle 23, dalle 23 alle 00 e dalle 05 alle 06), si propone adesso che l'ora del mattino tra le 06 e le 07 sia soggetta anch’essa a un valore limite orario separato. Questa raccomandazione riprende una preoccupazione del Tribunale federale, che ha constatato che i limiti notturni per il rumore del traffico aereo stabiliti dall’OIF non proteggono sufficientemente le persone dal rumore nelle prime ore del mattino.

Protezione uniforme contro il rumore nelle zone residenziali

La CFLR è del parere che si dovrebbe mantenere l'attuale schema dei valori limite, che considera due periodi di valutazione, ovvero diurno e notturno, nonché tre tipi di valori limite di esposizione (valore di pianificazione, valore limite di immissione, valore di allarme). La Commissione è anche favorevole al mantenimento dei gradi di sensibilità, che svolgono un'importante funzione come strumento di pianificazione territoriale. Tuttavia, riconosce l'importanza di una protezione fonica uniforme dei luoghi di abitazione. Di conseguenza, raccomanda che i valori limite per il rumore del traffico stradale, ferroviario e aereo nelle zone puramente residenziali (grado di sensibilità II) e nelle zone miste residenziali e commerciali (grado di sensibilità III) siano fissati allo stesso livello.

Le raccomandazioni della CFLR devono essere attuate il più rapidamente possibile

Le proposte della CFLR hanno lo scopo di aiutare a raggiungere l'obiettivo prescritto costituzionalmente di proteggere la popolazione dal rumore e la CFLR si auspica che esse siano messe in atto il più rapidamente possibile. Tuttavia, la CFLR è consapevole che l'attuazione delle raccomandazioni può avere effetti considerevoli, in particolare sulle infrastrutture di trasporto e sullo sviluppo degli insediamenti. Pertanto questi impatti devono essere studiati in dettaglio e presi adeguatamente in considerazione nel corso dell'introduzione di valori limite aggiornati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dario Bozzolo, membro CFLR, Tel. +41 91 936 27 00, dario.bozzolo@ifec.ch



Pubblicato da

Commissione federale per la lotta contro il rumore
http://www.eklb.admin.ch/it/index.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86339.html