Internet Governance Forum dell'ONU: la consigliera federale Sommaruga esorta a una digitalizzazione sostenibile e sociale

Biel/Bienne, 06.12.2021 - Il 6 dicembre si è aperta a Katowice, Pologna, la 16a edizione dell'Internet Governance Forum (IGF). La principale conferenza mondiale dell'ONU sulla governance di Internet si svolge quest'anno in modalità ibrida. La Svizzera si impegna attivamente a favore di regole del gioco ragionevoli nel mondo digitale e, con il Museo della comunicazione, mostra che la digitalizzazione deve anche diventare più sostenibile.

La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha partecipato con un messaggio video a una tavola rotonda di alto livello sul ruolo delle piattaforme digitali. In tale contesto ha sottolineato che Internet non è uno spazio privo di leggi: "Dobbiamo promuovere la cooperazione tra tutti gli attori e sviluppare principi di governance per preservare uno spazio digitale libero, sicuro e democratico." La consigliera federale ha espresso le sue preoccupazioni in merito alla crescente diffusione dell'incitamento all'odio e della disinformazione, esortando le piattaforme digitali ad assumere le proprie responsabilità per un buon funzionamento della comunicazione pubblica. In particolare ha chiesto trasparenza nella moderazione dei contenuti e nell'impiego di algoritmi, e standard di procedura appropriati.

La delegazione svizzera all'IGF a Katowice è coordinata da Bernard Maissen, direttore dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). La Svizzera partecipa attivamente ai dibattiti su diversi aspetti della governance di Internet, ad esempio sulla sovranità digitale e l'autodeterminazione, sull'interazione tra innovazione digitale e ambiente sostenibile e sulla sicurezza informatica. L'ambasciata svizzera in Polonia organizza, in cooperazione con il Museo della comunicazione a Berna, una sessione interattiva sul tema dei rifiuti elettronici (e-waste). L'IGF dura fino al 10 dicembre e la partecipazione a questo forum è aperta a tutti gli interessati.

La Svizzera sostiene l'IGF dalla sua creazione nel 2006 a livello concettuale e finanziario e ha contribuito notevolmente al suo sviluppo in quanto processo multilaterale globale. Inoltre l'UFCOM coordina la rappresentanza della Svizzera ai forum regionali e nazionali dell'IGF. Il prossimo Swiss IGF si terrà il 2 giugno 2022.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86285.html