Adeguato il diritto in materia di personale federale

Berna, 06.12.2021 - Nella seduta del 3 dicembre 2021, il Consiglio federale ha approvato alcune modifiche del diritto in materia di personale. Si tratta di adeguamenti e precisazioni concernenti anche il congedo di maternità e la custodia di bambini complementare alla famiglia.

Il 3 dicembre 2021 il Consiglio federale ha approvato una modifica dell’ordinanza quadro relativa alla legge sul personale federale (ordinanza quadro LPers) e una modifica dell’ordinanza sul personale federale (OPers). Nel contempo, il Dipartimento federale delle finanze ha adeguato la sua ordinanza concernente l’ordinanza sul personale federale (O-OPers).

Dal 1° luglio 2021 il Codice delle obbligazioni (CO) e la legge sulle indennità di perdita di guadagno (LIPG) stabiliscono una proroga del congedo di maternità nei casi in cui il neonato debba essere ricoverato. Nel diritto in materia di personale federale si precisa che questa proroga vale anche per le collaboratrici dell’Amministrazione federale.

Per quanto riguarda il rimborso dei costi per la custodia di bambini complementare alla famiglia, in futuro i collaboratori dovranno dichiarare i costi effettivi. In questo modo si garantisce che il rimborso non superi l’importo effettivamente sostenuto. Inoltre, se una classe di stipendio superiore già assegnata viene revocata a seguito del venir meno del motivo che ha portato all’ampliamento della funzione, questa motivazione è sufficiente per giustificare la revoca.

Il periodo di prova dei collaboratori del Dipartimento federale degli affari esteri soggetti all’obbligo di trasferimento o che sono impiegati all’estero, attualmente di tre mesi, durerà fino a sei mesi. Infine, l’ordinanza quadro LPers consente ora ai datori di lavoro di assumere tutti i dottorandi e i postdottorandi secondo le disposizioni del CO.

Le modifiche entreranno in vigore il 1° gennaio 2022.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e comunicazione, Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86281.html