Posizione dominante relativa: nuove disposizioni nella legge sui cartelli

(Ultima modifica 14.12.2021)

Berna, 14.12.2021 - Con l’inizio del 2022 si applicheranno le nuove disposizioni sulla posizione dominante relativa. La Commissione della concorrenza (COMCO) pubblica a questo proposito una circolare e un formulario di notifica.

Si considera che un’impresa abbia una posizione dominante relativa se altre imprese dipendono da essa per la fornitura o la domanda di un prodotto o servizio in modo tale che non ci sono sufficienti e ragionevoli possibilità di passare a fonti alternative. Le imprese possono presentare un reclamo alla COMCO se sono ostacolate o svantaggiate nella concorrenza in questo modo. Un’impresa che dispone di una posizione dominante relativa può ad esempio comportarsi in modo abusivo, se rifiuta senza motivo di fornire a un produttore dei componenti da cui quest’ultimo dipende. Esiste un abuso anche qualora un'impresa con una posizione dominante relativa impedisce ad altre imprese di acquistare un prodotto offerto in Svizzera e all'estero alle condizioni estere.

Affinché la COMCO possa agire, essa dipende dalle informazioni delle imprese coinvolte. Per facilitare la loro segnalazione, la COMCO pubblica una circolare e un formulario di notifica.

Le nuove disposizioni sulla posizione dominante relativa della legge sui cartelli sono il frutto della controproposta indiretta del Parlamento all’iniziativa per prezzi equi. Con questa revisione, l’attuale divieto di abuso di posizione dominante nella legge sui cartelli è esteso alle imprese con una posizione dominante relativa. Le imprese non saranno multate per le violazioni delle nuove disposizioni. Tuttavia, la COMCO potrà imporre loro degli obblighi o dei divieti di agire.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrik Ducrey
Direttore
058 464 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@comco.admin.ch

Frank Stüssi
Direttore Supplente
058 462 27 07
076 402 46 21
frank.stuessi@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86248.html