Nominati i rappresentanti della Confederazione per la piattaforma «Amministrazione digitale Svizzera»

Berna, 03.12.2021 - Nella sua riunione del 3 dicembre 2021, il Consiglio federale ha nominato i rappresentanti della Confederazione nell’organo direttivo operativo di Amministrazione digitale svizzera (ADS). Il consigliere federale Ueli Maurer, il presidente Guy Parmelin e il consigliere federale Alain Berset erano già stati nominati rappresentanti della Confederazione nell’organo direttivo politico di ADS il 27 ottobre 2021.

Con lo scopo di dirigere la trasformazione digitale nel sistema federale, la Confederazione e i Cantoni hanno creato l’organizzazione «Amministrazione digitale Svizzera», che sarà operativa dal 1° gennaio 2022. In qualità di piattaforma politica, dovrà coordinare e promuovere la trasformazione digitale all’interno dei tre livelli statali e fra gli stessi. Essa assumerà i compiti operativi di e-government Svizzera e della Conferenza svizzera sull’informatica.

La rappresentanza della Confederazione nell’organo direttivo politico di ADS è già stata determinata dal Consiglio federale nella sua riunione del 27 ottobre 2021. Sarà esercitata da tre membri della delegazione del Consiglio federale «Digitalizzazione e TIC» a partire dal 1° gennaio 2022:

  • il consigliere federale Ueli Maurer, capo del Dipartimento federale delle finanze;
  • il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca;
  • il consigliere federale Alain Berset, capo del Dipartimento federale dell’interno.

L’organo direttivo politico è responsabile dello sviluppo della strategia e del raggiungimento dei suoi obiettivi. È composto da tre rappresentanti della Confederazione, cinque rappresentanti dei Cantoni e tre rappresentanti dei Comuni.

L’organo direttivo operativo di ADS pianifica e coordina l’attuazione della strategia. È composto dall’incaricato della Confederazione e dei Cantoni per l’amministrazione digitale Svizzera (Peppino Giarritta) e da cinque rappresentanti per ognuno dei tre livelli statali. I rappresentanti nell’organo direttivo operativo sono:

  • Daniel Markwalder, delegato del Consiglio federale per la trasformazione digitale e la governance delle TIC;
  • Florian Schütz, delegato federale alla cibersicurezza;
  • Georges-Simon Ulrich, direttore dell’Ufficio federale di statistica;
  • Michael Schöll, direttore dell’Ufficio federale di giustizia;
  • Dirk Lindemann, direttore dell’Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione, rappresentante della Conferenza dei gestori informatici.

La prima assemblea costituente dei delegati avrà luogo nel primo trimestre del 2022.  Entro la fine dell’anno in corso, i Dipartimenti e la Cancelleria federale designeranno ciascuno da due a tre collaboratori operanti nei settori e-government, amministrazione digitale o informatica in vista dell’assemblea dei delegati. Essa assicurerà la partecipazione professionale delle collettività pubbliche e dei partner partecipanti e presenterà le loro esigenze.

Il progetto «Amministrazione digitale Svizzera» mira a rendere più efficaci la gestionee il coordinamento strategici delle attività relative alla digitalizzazione di Confederazione, Cantoni e Comuni, accorpando le strutture esistenti e concentrandone le forze. L’implementazione si svolgerà in tre tappe strutturate. Nella primavera del 2020, il Consiglio federale e l’assemblea plenaria della Conferenza dei governi cantonali (CdC) hanno incaricato il Dipartimento federale delle finanze e la CdC di attuare la prima tappa. I lavori vengono effettuati d’intesa con il settore Trasformazione digitale e governance delle TIC della Cancelleria federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF
Dipartimento federale delle finanze (DFF)
Tel. +41 58 462 60 33
info@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFF
http://www.efd.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86247.html