Misure per rafforzare la sicurezza delle reti di telecomunicazione: avviata la consultazione

Berna, 03.12.2021 - Il 3 dicembre 2021 il Consiglio federale ha avviato una consultazione sulle misure volte a rafforzare la sicurezza delle reti di telecomunicazione. I cambiamenti proposti in un'ordinanza migliorano la protezione degli impianti di telecomunicazione contro le manipolazioni non autorizzate e rafforzano la sicurezza delle reti 5G. Inoltre viene modificata la procedura di segnalazione delle interferenze. La consultazione dura fino al 18 marzo 2022

La legge sulle telecomunicazioni (art. 48a) conferisce al Consiglio federale ampie competenze in materia di sicurezza dell'informazione e delle infrastrutture. Il progetto di modifica dell'ordinanza sui servizi di telecomunicazione (OST) impone ai fornitori di accesso a Internet di rafforzare le loro misure di protezione contro la manipolazione fraudolenta degli impianti di telecomunicazione. Dovranno anche allestire un servizio per la segnalazione delle manipolazioni degli impianti di telecomunicazione. E saranno inoltre tenuti a lottare contro gli attacchi volti a compromettere la disponibilità di un server, un servizio o un'infrastruttura.

Inoltre, i fornitori di servizi di telecomunicazione dovranno segnalare alla Centrale nazionale d'allarme qualsiasi interferenza nell'esercizio dei loro impianti e servizi di telecomunicazione che tocca potenzialmente almeno 30'000 clienti.

Sicurezza delle reti 5G

Il progetto di revisione dell'ordinanza considera anche la sicurezza delle reti e dei servizi gestiti dagli operatori di rete 5G. Questi dovranno garantire che le infrastrutture di telecomunicazione critiche siano conformi alle norme riconosciute in materia di sicurezza. Dovranno esercitare i loro centri operativi di rete e di gestione della sicurezza in Svizzera, nello Spazio economico europeo o nel Regno Unito.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM,
Servizio stampa, tel. +41 58 460 55 50,
media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86234.html