Settore sanitario: il Consiglio federale pone in vigore misure per contenere l’aumento dei costi

Berna, 03.12.2021 - Le prime misure di contenimento dei costi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) entreranno in vigore il 1° gennaio 2022. Così ha deciso il Consiglio federale nella sua seduta del 3 dicembre 2021. In futuro tutti gli assicurati riceveranno una copia delle fatture, sarà creata un’organizzazione nazionale delle tariffe per il settore ambulatoriale e sarà fissato un importo massimo della multa in caso di sanzioni.

Le misure rientrano nel primo pacchetto di contenimento dei costi e sono dunque parte integrante del programma di contenimento dei costi del Consiglio federale. Lo scopo è frenare l’aumento dei costi dell’AOMS e dei premi. Il 18 giugno 2021, il Parlamento ha deciso la corrispondente modifica della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal).

Migliorare il controllo delle fatture

I pazienti devono avere un migliore controllo delle fatture. A tutt’oggi non hanno questa possibilità perché in particolare gli ospedali non ne trasmettono loro una copia sistematicamente. In futuro tutti i fornitori di prestazioni saranno obbligati per legge a trasmettere spontaneamente agli assicurati una copia delle fatture spedite agli assicuratori. La trasmissione può avvenire anche per via elettronica. Se quest’obbligo non è rispettato, possono essere inflitte sanzioni, come per esempio una multa.

Risolvere le situazioni di stallo: organizzazione nazionale delle tariffe

Per professionalizzare e strutturare meglio i negoziati tariffali, i partner tariffali dovranno istituire un’organizzazione nazionale delle tariffe per il settore ambulatoriale, analoga a quella già operativa nel settore stazionario. Per la creazione di quest’organizzazione, il legislatore ha previsto una disposizione transitoria di due anni. Le ripetute situazioni di stallo che vengono a crearsi nei negoziati tariffali tra fornitori di prestazioni e assicuratori impediscono l’adeguamento delle tariffe obsolete.

Sono previste ulteriori misure

Ulteriori misure di contenimento dei costi del primo pacchetto entreranno presumibilmente in vigore il 1° gennaio 2023 e riguardano la promozione di importi forfettari nel settore ambulatoriale, la comunicazione dei dati per le tariffe delle cure ambulatoriali e l’introduzione di progetti pilota volti a contenere l’evoluzione dei costi. Queste misure devono essere concretizzate a livello di ordinanza e saranno pertanto poste in consultazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86216.html