Giornata internazionale delle persone con disabilità: convegno «Partecipazione e accessibilità»

Berna, 30.11.2021 - Il 3 dicembre 2021, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, si terrà a Berna il convegno «Partecipazione e accessibilità», durante il quale saranno discussi strumenti per una maggiore autodeterminazione e una migliore accessibilità.

L’autodeterminazione è un diritto umano e un principio centrale della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. Affinché possano condurre una vita autodeterminata e partecipare su base paritaria allo sviluppo dello Stato e della società, le persone disabili devono avere accesso a importanti ambiti della vita. Quest’accessibilità deve essere migliorata specialmente nei settori dell’informazione e dei servizi, ad esempio per quanto riguarda il lavoro, l’alloggio, la politica e la salute.

Il convegno si focalizzerà in particolare sulla vita politica e pubblica, sulla libertà di scelta e sulla partecipazione nella scelta del lavoro e dell’alloggio. Alcuni temi affrontati saranno le possibilità di partecipazione sul lavoro, la promozione della vita autodeterminata e la comunicazione tra personale sanitario e pazienti sordi o ciechi.

Il convegno è organizzato dall’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD, dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS e dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali CDOS, in stretta collaborazione con organizzazioni e associazioni nazionali per disabili.


Indirizzo cui rivolgere domande

Giulia Brogini
responsabile segreteria Politica di Confederazione e Cantoni in favore delle persone disabili, UFPD
giulia.brogini@gs-edi.admin.ch
tel. +41 79 322 19 70

Julie Tarchini
responsabile comunicazione di Inclusion Handicap
julie.tarchini@inclusion-handicap.ch
tel. +41 31 370 08 41



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86190.html