www.reportonlineracism.ch, la nuova piattaforma per segnalare discorsi d’odio razzisti online

Berna, 30.11.2021 - I discorsi d’odio razzisti in rete sono un problema cronico che mina la coesione sociale. Attualmente la popolazione non ha la possibilità di denunciarli in modo centralizzato. Questa lacuna è ora colmata con la piattaforma istituita dalla Commissione federale contro il razzismo (CFR) www.reportonlineracism.ch, che permette di segnalare in tutta semplicità contenuti razzisti individuati in rete.

Il progetto pilota della CFR semplifica la procedura di segnalazione: permette ai cittadini, ma anche agli addetti ai lavori e alle organizzazioni, di denunciare con pochi clic contenuti razzisti trovati su Internet e, se necessario, di chiedere una consulenza. I dati comunicati vengono registrati in una banca dati e analizzati. La Svizzera disporrà così di un quadro generale del tipo e della portata dell’odio razzista online.

Per discorsi d’odio razzisti online, la CFR intende dichiarazioni fatte su Internet sotto forma di scritti, immagini o altri supporti che denigrano una persona o un gruppo di persone a causa, in particolare, della «razza», del colore della pelle, dell’etnia, dell’origine nazionale o della religione, che incitano all’odio contro queste persone o gruppi oppure che approvano, incoraggiano o giustificano dichiarazioni in tal senso.


Indirizzo cui rivolgere domande

Martine Brunschwig Graf, presidente della CFR, 079 507 38 00, martine@brunschwiggraf.ch
Giulia Reimann, collaboratrice scientifica della CFR, 058 463 12 62, giulia.reimann@gs-edi.admin.ch



Pubblicato da

Commissioni del DFI


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86187.html