La nuova ordinanza sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche entrerà in vigore il 1° gennaio 2022

Berna, 03.12.2021 - L’ordinanza sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche è stata sottoposta a una revisione totale. Nella sua seduta del 3 dicembre 2021, il Consiglio federale ne ha fissato l’entrata in vigore al 1° gennaio 2022. Le modifiche aumenteranno in particolare la trasparenza nella concessione degli aiuti finanziari e garantiranno una maggiore certezza del diritto. L’ordinanza contiene le disposizioni d’esecuzione della legge sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche. Quest’ultima permette alla Confederazione di versare contributi finanziari alle organizzazioni private nonché ai Cantoni e ai Comuni a sostegno delle attività extrascolastiche di bambini e giovani.

La nuova versione dell’ordinanza sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche (OPAG) fa sì che la legge sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche (LPAG) possa essere applicata meglio e in modo più semplice. Una distinzione più precisa tra i diversi tipi di aiuti finanziari garantirà maggiore trasparenza e chiarezza. Inoltre, importanti disposizioni delle attuali direttive per l’inoltro delle richieste di aiuti finanziari saranno inserite nell’ordinanza, il che rafforzerà la certezza giuridica.

La LPAG è in vigore dal 2013. Una valutazione prevista dalla legge stessa aveva rivelato una necessità d’intervento per quanto riguarda la concessione degli aiuti finanziari. Di conseguenza, con il coinvolgimento delle organizzazioni specializzate nell’ambito delle attività giovanili, le disposizioni esecutive dell’OPAG sono state sottoposte a una revisione totale e adeguate alla situazione attuale.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Sabine Scheiben
Co-responsabile del Settore Questioni dell’infanzia e della gioventù
Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS)
+41 58 462 91 17
sabine.scheiben@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86172.html