Il DFAE accoglie con favore la nomina della diplomatica svizzera Mirjana Spoljaric Egger a futura presidente del CICR

Berna, 25.11.2021 - L’Assemblea del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) ha nominato Mirjana Spoljaric Egger nuova presidente del CICR. Succederà a Peter Maurer ed entrerà in carica a ottobre del 2022. Il DFAE accoglie con favore la nomina della diplomatica svizzera, che in passato ha diretto la Divisione ONU del DFAE e dal 2018 è segretaria generale aggiunta presso il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (PNUS).

Mirjana Spoljaric Egger è la prima donna eletta a capo del CICR; la diplomatica può vantare una pluriennale esperienza nella diplomazia multilaterale e nel sistema delle Nazioni Unite. Presso il DFAE ha guidato la Divisione ONU alla Centrale di Berna, prima come supplente e dal 2015 come capo. Nell’agosto 2018 il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres l’ha nominata segretaria generale aggiunta del programma di sviluppo delle Nazioni Unite (PNUS).

Per il DFAE, l’elezione di una sua ex collaboratrice a futura presidente del CICR è la prova dell’ottima reputazione di cui gode la diplomazia svizzera nel mondo. Giovedì, anche il consigliere federale Ignazio Cassis ha sottolineato questo aspetto in un tweet in cui si è congratulato con Mirjana Spoljaric Egger per la sua elezione.

Il CICR è il partner più importante della Confederazione in campo umanitario e svolge un ruolo chiave nella protezione delle vittime dei conflitti armati e nell’applicazione delle Convenzioni di Ginevra. La Svizzera sostiene anche le misure del CICR volte a gestire la crisi di COVID-19.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86120.html