Il consigliere federale Cassis si reca in Cina per proseguire il dialogo strategico

Berna, 25.11.2021 - Il consigliere federale Ignazio Cassis incontrerà il suo omologo cinese Wang Yi il 27 novembre ad Anji, nella provincia dello Zhejiang. Le discussioni saranno incentrate sulle relazioni bilaterali nel quadro della pandemia di COVID-19, sui recenti sviluppi internazionali e sui diritti umani. Cassis presenterà inoltre la Strategia Cina adottata dal Consiglio federale.

L’incontro tra Ignazio Cassis e Wang Yi fa parte del dialogo strategico con la Cina, che è stato istituito nel 2017 a livello di ministri degli esteri per rafforzare le relazioni tra i due Paesi e viene organizzato ogni anno alternativamente dai due Stati. Il dialogo, che spazia in vari settori di cooperazione, consente uno scambio di opinioni diretto e aperto su tutti i temi, dal commercio bilaterale ai diritti umani e alla cooperazione in campo multilaterale. Dall’inizio della pandemia, questa è la prima volta che le due parti si incontrano dal vivo.

Il consigliere federale Cassis presenterà al suo interlocutore la Strategia Cina adottata dal Consiglio federale il 19 marzo 2021. La Strategia riconosce la Cina come un partner chiave nella politica estera svizzera e definisce un quadro per i molteplici legami tra i due Paesi. La Svizzera vuole condurre un dialogo costruttivo e affrontare anche i nodi critici. Il capo del DFAE discuterà con la controparte di vari temi di attualità internazionale e anche della questione del rispetto dei diritti umani.

Durante l’incontro, Cassis sottolineerà l’importanza delle relazioni economiche bilaterali e nell’ambito dell’innovazione nonché del ruolo della Cina nel trovare una soluzione a problemi globali come il cambiamento climatico. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86101.html